Sabato, in piazza della Pace, la giornata della memoria per le vittime delle migrazioni

(Ufficio Stampa/Acot) - La Consulta comunale per l'integrazione, con l'appoggio del Comune di Terni e di altre associazioni, ha scelto di organizzare la "Giornata della memoria per commemorare la strage dei migranti" alle ore 10 di sabato 3 ottobre in piazza della Pace.
"Le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere come luogo della commemorazione piazza della Pace - dice il nuovo presidente della Consulta, Maria Hotico -  sono più di una: per tutta la bella storia che c'è in questo luogo; perché c'è una forte presenza di immigrati; per il nome stesso della piazza dedicata alla pace. Visto che siamo in tema di integrazione crediamo sia il luogo migliore che potessimo scegliere".
"Abbiamo pensato da tanto tempo che ci fosse bisogno di una giornata per ricordare ogni anno le troppe persone che perdono la vita nel Mediterraneo e non solo - continua Maria Hotico - e l'iniziativa del 3 ottobre deve essere solo l'inizio, perché non parliamo di un accaduto presente bensì di un qualcosa che riguarda anche il passato e il futuro".
"Tutte le persone che hanno perso la vita perché fuggivano dalla guerra o perché in cerca di una vita migliore, meritano di essere ricordate e mai dimenticate perché sono nostri fratelli e perché siamo tutti uguali".
Il presidente della Consulta per l'Integrazione invita i cittadini di Terni "a prendere parte insieme a noi a questa giornata unica e importantissima per tutti".