“Riforma della macchina amministrativa: si passi dalle parole ai fatti”

(Ufficio Stampa/Acot) “Da tanto si parla della nuova macchina amministrativa del Comune, ora è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti”. Lo scrive in una propria nota, il consigliere Valdimiro Orsini del gruppo del Partito Democratico a Palazzo Spada.
“Va superata questa fase di incertezza che regna da troppo tempo tra i dipendenti – continua Orsini - e va data applicazione al nuovo modello organizzativo, un modello più efficiente ed efficace che premia il merito e la competenza dei dipendenti comunali”. “Vanno fatte delle scelte trasparenti per quanto riguarda l’individuazione delle posizioni organizzative che non possono prescindere dalle funzioni svolte e dalla strategicità del servizio”.
“Per i dirigenti occorre procedere ad una opportuna e necessaria rotazione, peraltro prevista dalla normativa in particolare quella attinente alle disposizioni riguardanti l’anticorruzione. Una rotazione vera, che non porti sempre i soliti dirigenti a ruotare nelle stesse direzioni, che segua il criterio della competenza e della capacità e che eviti, a monte, i conflitti di interesse”.
“Invito pertanto il sindaco – conclude la nota - nel rispetto delle sue prerogative, a fare presto nell’interesse dell’Ente e della città. Anche da come verranno fatte queste scelte si misurerà lo spirito innovativo e riformista di questa amministrazione, decantato dal sindaco nel momento del suo insediamento e nella scelta della compagine di giunta”.