Notizia

Quinto appuntamento con la Filarmonica Umbra al Secci

(Ufficio Stampa/Acot) – Domenica 7 gennaio alle 17.30 al teatro Secci di Terni riprende l'attività della Filarmonica Umbra con il quinto concerto in programma della stagione concertistica.
Si inizierà con la sezione young e la giovane violinista umbra Gaia Trionfera che si esibirà in un programma virtuosistico con le più importanti composizioni per violino solo di Bach e Ysaye .
Per la sezione big salirà sul palco il  Collegium Pro Musica (Mariagrazia Liberatoscioli e Margherita Marincola voce recitante, danza, canto; Federico Marincola voce, chitarra spagnola; Leonardo Massa violoncello, calascione), Stefano Bagliano (flauti e maestro di concerto), con testi e regia di Mariagrazia Liberatoscioli. “Attraverso testi e musiche del 500 e del 600 – spiegano gli organizzatori –  il pubblico verrà condotto in un originale percorso terapeutico, una sorta di ricettario ispirato alla filosofia di Platone e alla teoria degli umori di Galeno che definisce i temperamenti umani legandoli ai pianeti, alle stagioni e ai quattro elementi (fuoco, aria, acqua, terra), individuando l’insorgere della malattia nella mancanza di equilibrio tra questi”.
L’ensemble Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano, è una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’utilizzo di strumenti antichi, con un organico che varia dal trio all’orchestra barocca.
Informazioni e prevendita biglietti presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri in via Campofregoso 98  (tel. 3404188488).

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 04/01/2018