Notizia

Question time: “Un contenzioso civile con Cinecittà per riottenere gli studi di Papigno”

(Ufficio Stampa/Acot) - Sulla gestione degli studi cinematografici di Papigno, rispondendo ad un'interrogazione di Sandro Piccinini (Pd), l'assessore Giorgio Armillei, nel corso del question time di stamattina, ha parlato di una “difficoltà consistente” che deriva dal contratto con Cinecittà “che l'amministrazione ritiene risolto”, mentre la controparte non è dello stesso parere.
“Abbiamo comunicato più volte a Cinecittà la volontà di giungere ad una soluzione transattiva, che riguardi comunque l'opportunità che Cinecittà stessa continui a svolgere un ruolo imprenditoriale nella struttura”. “La trattativa – tuttavia - non sta procedendo e quindi l'amministrazione ha incaricato l'avvocatura di aprire un contenzioso civile per riottenere il bene”.
“Questa situazione – ha aggiunto l'assessore Armillei -  ha indubbiamente rallentato la strategia presentata nell'open day di un anno fa su Papigno. Strategia che non considera più efficace e sufficiente la destinazione degli immobili di Papigno all'industria cinematografica, ma che prevede altre attività: sport ambientale, imprese creative e cinema, archeologia industriale”. “Questa articolazione resta valida e la definizione di una risoluzione con Cinecittà potrà consentirci di riprendere un'interlocuzione con altri soggetti esterni, visto che il tentativo fatto in precedenza, con convinzione, proprio con Cinecittà, non ha dato esito”.
Piccinini, in sede di replica, ha sottolineato il rischio “che i tempi con una causa civile si allunghino tantissimo”. Per questo ha suggerito di continuare a insistere su Cinecittà per trovare una soluzione concordata.

Riguardo poi all'interrogazione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sull'utilizzo del centro museale del Caos per una festa di Capodanno – successivamente non realizzata - l'assessore ha detto di voler rispondere più che all'interrogazione “che riguarda fatti non avvenuti”, sull'interrogazione. “Si tratta – ha detto - di un'intrusione nell'attività di controllo tecnico-amministrativo che non spetta agli organi politici”.
"In relazione all'attività gestionale degli spazi museali, riguardo la comunicazione con il pubblico, non è prevista alcuna autorizzazione preventiva da parte delle amministrazioni. L'affidamento in concessione dei servizi aggiuntivi prevede un'attività d'indirizzo e controllo da parte della direzione comunale. Sono inoltre previste nel contratto di gestione del Caos, al paragrafo 41, alcune attività speciali, anche di entertainment con il coinvolgimento del pubblico, compreso il capodanno”. “Non sfugge a nessuno che questi eventi vengano organizzati in molti e importanti spazi museali italiani e internazionali, come forma di promozione degli spazi stessi. Sarebbe strano che il sistema museale di Terni non facesse quello che fanno tutti i sistemi museali”. 
“Gli spazi Caos - ha proseguito l'assessore - sono a norma in maniera differenziata rispetto alle diverse destinazioni d'uso. Per le autorizzazioni per gli impatti ambientali e sonori per manifestazioni temporanee non è previsto il controllo preventivo Arpa e devono essere eventualmente chieste deroghe per il singolo evento”.
Sul numero dei biglietti venduti, richiesto nell'interrogazione, l'assessore non ha fornito risposta, “in quanto la manifestazione non è avvenuta”. Infine Armillei ha sottolineato come “tutto ciò che si svolge all'interno del Sistema museale rispetti gli obblighi fiscali e amministrativi”.
“Temo proprio – ha concluso - che l'interrogazione rappresenti quel populismo sanzionatorio e ispettivo che rigetta in radice ogni tentativo di comporre, nel quadro della legalità, esigenze diverse”.
In sede di replica, Thomas De Luca ha detto di “essere stanco di chi bolla come populismo sanzionatorio gli interventi di chi come noi, nell'esercizio delle nostre funzioni, e come dovere nei confronti dei cittadini, non fa altro che chiedere il rispetto della legalità e della correttezza”.

L'intera seduta di question time di stamattina, comprese le risposte non riportate in questo resoconto, può essere visionato ed ascoltato a questo indirizzo web: http://www.streamera.tv/channel/16022/default/

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017