Question time, lavori pubblici e manutenzioni: le risposte dell'assessore Bucari

(Ufficio Stampa/Acot) – Durante il question time di stamattina a Palazzo Spada, l'assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari ha risposto ad una prima interrogazione illustrata da Sandro Piccinini (Pd) sulle misure per la sicurezza idraulica nel territorio comunale. “Il piano stralcio di assetto idrogeologico – ha detto Bucari -  ha individuato le zone a rischio esondazione nell'area comunale. Il consorzio di bonifica ha già eseguito e sta eseguendo importanti interventi. La Regione dell'Umbria con deliberazione della Giunta del 2015, ha individuato zone a rischio anche a monte della Cascata e in altre aree, (fosso di Stroncone dove sono in corso interventi del Consorzio e di Collescipoli”. “Per vocabolo Sabbione, via degli Artigiani e vocabolo Pantano, il Comune ha eseguito importanti interventi che hanno già in parte ridotto il rischio di allagamento delle attività produttive”. “Sul fosso di Valenza e di Papigno – ha aggiunto - abbiamo chiesto interventi più strutturali. Su Borgo Rivo, via Bramante, Polymer Pallotta, via Prioietti Divi servono più fondi per evitare gli allagamenti: in questo senso ci stiamo coordinando con il Consorzio e recuperando finanziamenti extracomunali per interventi che consentano di superare queste criticità”.

Sul patrimonio boschivo e la manutenzione del verde a Piediluco lo stesso assessore Bucari – a seguito di un'altra interrogazione di Piccinini - ha risposto premettendo che l'intera programmazione della cura delle sponde del lago è già in corso d'opera, sulla base degli studi di un comitato scientifico. “Per la manutenzione ordinaria anche nell'area di Piediluco abbiamo avviato una convenzione con l'Agenzia Forestale e stiamo istituendo un rapporto più complesso per la manutenzione dell'intero patrimonio boschivo con particolare riguardo alle zone di pregio turistico”. Piccinini, in replica, ha suggerito di mettere in campo un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei privati proprietari di aree che devono essere comunque manutenute costantemente.

Sugli interventi contro il rischio idrogeologico, Bucari, rispondendo ad un'altra interrogazione di Piccinini ha reso noto che per l'area Cascata delle Marmore sono al via due nuovi interventi da un milione di euro ciascuno per il consolidamento della rupe. Entro il 31 dicembre sono infatti state completate le procedure di gara e aggiudicato l'appalto ed i lavori saranno eseguiti entro il 2016.

Sull'utilizzo degli immobili della polisportiva Prampolini anche come sede per le associazioni di disabili, rispondendo ad un'interrogazione di Marco Cecconi (FdI), l'assessore Bucari ha precisato che la struttura del Prampolini è terminata, dopo il superamento di alcune criticità. ”Ma la struttura – ha detto - è dedicata alle attività sportive, per il gioco delle bocce e non per altri usi”. “All'indomani dell'inaugurazione era sorta la necessità di poter ospitare all'interno della struttura diverse associazioni. Un'idea che però non è stata formalizzata, perché comunque sarebbero stati necessari degli adeguamenti. All'interno del tavolo di Agenda 22 alcune associazioni di disabili avevano posto questo tema. Nel momento in cui ci sarà una richiesta formale si valuterà che tipo d'interventi e di adeguamento saranno necessari”.

Sul nuovo parcheggio di viale Tito Oro Nobili, rispondendo ad un'interrogazione di Patrizia Braghiroli (M5S) l'assessore Bucari ha confermato la gratuità dei posti auto, che resterà tale.

Sulla riqualificazione di aree pubbliche da parte dell'Ater e del Comune in via Brodolini, l'assessore Bucari, rispondendo ad un'interrogazione di Stefano Desantis (Pd) ha reso noto di aver attivato un tavolo con Ater anche per individuare aree e competenze e quindi definire una serie di interventi sulle aree stesse in maniera puntuale e specifica. "Consideriamo - ha precisato Bucari - di arrivare ad una definizione delle competenze nei prossimi mesi così da programmare in breve gli interventi strutturali".

Sulle statue della Passeggiata (tra le quali la cosiddetta “zuccona”), rispondendo ad una nuova interrogazione illustrata da Patrizia Braghiroli (M5S), Stefano Bucari ha riferito che a seguito della richiesta inviata alla sovrintendenza, "il sopralluogo è avvenuto a dicembre e sono stati definiti gli interventi: le due statue e la fontana a sinistra della facciata della chiesa del Carmine saranno restaurate in situ, senza rimozione". "Nella futura riqualificazione dei giardini le due statue sarano riposizionate, ma sempre all'interno dei giardini". "Entro gennaio verrà redatto il progetto esecutivo di restauro delle due statue e della fontana - ha concluso l'assessore - che trasmetteremo alla sovrintendenza".

Sull'accessibilità del Paladivittorio – sempre rispondendo ad un'interrogazione di Stefano Desantis - l'assessore Bucari ha detto che l'amministrazione in effetti si è concentrata finora sugli interventi per l'anticendio. “Per il futuro – ha proseguito - nel piano triennale abbiamo approvato il finanziamento con un mutuo di 200mila euro e con un finanziamento del Coni di 100mila euro sul 2017, per l'abbattimento delle barriere architettoniche”.