Question time, il sindaco risponde su sicurezza e Ternana

(Ufficio Stampa/Acot) - “Non c'è alcuna inerzia rispetto al cronoprogramma del patto per la sicurezza in città”. Lo ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo, rispondendo stamattina all'inizio della seduta dedicata al question time ad un'interrogazione di Marco Cecconi (FdI).
“Sul cronoprogramma – ha aggiunto il sindaco - si sta andando avanti nel rispetto dei tempi. Già fatte le aggiudicazioni provvisorie per le dotazioni alla Polizia Municipale per i giubbetti, gli spray urticanti e i guanti antitaglio. Si sta ora dando luogo all'aggiudicazione definitiva”.
“Per le ricetrasmittenti si sta invece dando corso alla gara, con l'aggiudicazione prevista nei prossimi 15 giorni. Per le autovetture sono state individuate le tipologie e sta per partire l'aggiudicazione per il leasing di lungo periodo”. Il sindaco ha anche reso noto che sono state installate due nuove telecamere di videosorveglianza e si sta lavorando per coprire le sei zone previste. A fronte dei dati sui reati (con una tendenza generale alla diminuzione, tranne che per alcune categorie) e sull'aumento di espulsioni di cittadini stranieri, “il Prefetto – ha detto il sindaco rispondendo a Cecconi - ha tutti gli elementi per decidere se convocare o no il tavolo sulla sicurezza”.
Il sindaco ha anche risposto ad un'interrogazione di Federico Brizi e Stefano Fatale (FI) sui rapporti tra Comune e Ternana Calcio. “Rapporti – ha detto il sindaco – complessivamente positivi, reciprocamente. Anche perché – ha aggiunto il sindaco ben conosciamo quanto la squadra di calcio sia un elemento forte dell'identità cittadina”.  Negli anni scorsi – ha aggiunto il sindaco  - abbiamo cercato di avviare un percorso per irrobustire la presenza della Ternana, con la possibilità di realizzare un centro sportivo”. “Quel percorso non ha avuto ancora un esito, ma abbiamo ripreso i contatti con il nuovo amministratore che ci ha confermato l'interesse, quindi riteniamo che la realizzazione del centro sportivo possa essere avviata e ultimata”. Per quel che riguarda la convenzione tra Ternana e Comune per l'utilizzo dello stadio comunale, il sindaco ha detto che “sta dentro un quadro abbastanza equilibrato, non andando a scontri che non portano da nessuna parte”.