Question time di lunedì: le risposte degli assessori

Ufficio Stampa/Acot) - Nel question time di lunedì 6 febbraio gli assessori Stefano Bucari, Vittorio Piacenti d’Ubaldi, Tiziana De Angelis ed il vicesindaco Francesca Malafoglia hanno risposto alle numerose interrogazioni presentati dai consiglieri. Prima degli interventi il presidente Giuseppe Mascio ha comunicato che ci sarà una seduta di consiglio aperto il 20 febbraio per parlare del teatro Verdi e un’altra seduta sarà convocata per il 27 febbraio e riguarderà la discussione del nuovo Regolamento del Consiglio.
Tra le interrogazioni alle quali è stata data risposta, quella di Valentina Pococacio del gruppo consiliare M5S sui sopralluoghi post sisma l’assessore Bucari ha riferito che a seguito dei quattro eventi sismici principali sono state presentate complessivamente “660 istanze di sopralluogo di cui 306 evase mentre 63 i plessi scolastici ed edifici pubblici sottoposti a controlli”. “I due eventi sismici del 27 e 30 ottobre e del 18 gennaio 2017 – ha specificato- hanno acuito il problema dei sopralluoghi tanto che è stata istituita a livello nazionale una scheda Fast per un’indagine più veloce che indica l'agibilità degli edifici e che può essere redatta da geometra, architetto e ingegnere iscritto agli ordini professionali e di dipendenti pubblici di comprovata esperienza. Le priorità sono quelle segnalata dai vigili del fuoco e quelle reputate più gravi per poi procedere per data. Il completamento dei sopralluoghi dovrebbe essere nei prossimi tre mese.”
Lo stesso Bucari ha anche risposto all’interrogazione del consigliere Sandro Piccinini sottoscritta con la Masiello e Filipponi, del Partito democratico sulla manutenzione presso la Scuola per l’infanzia e primaria Don Milani a Casali di Papigno a seguito degli eventi sismici. “I tecnici Aedes - ha evidenziato l’assessore - hanno rilevato alcuni fenomeni fessurativi che non sembrano gravi, ma data la destinazione d’uso a palestra per studenti in via precauzionale l’edificio va monitorato e sottoposto a consolidamento. In ogni caso la risoluzione del problema andrà programmata tra gli investimenti”. In risposta il consigliere Piccinini ha osservato che pare evidente che per quest’anno scolastico la palestra non potrà essere usata.
Tra le interrogazioni successive anche quella di Melasecche (IlT) con la richiesta di conoscere la logica con la quale vengono posti in vendita i beni del Comune. Sostanzialmente l’assessore Piacenti d’Ubaldi ha affermato che “l'individuazione dei beni alienabili è legata ad una logica di non utilizzazione a fini istituzionali e non più interesse da parte dell'amministrazione, secondo quanto disposto dall’ufficio patrimonio del Comune di Terni”.
Il consigliere Cecconi con un’interrogazione per il gruppo consigliare Fdl-AN, chiede di capire quale sia futuro del’ex mercato coperto e se sussistano previsioni di entrate legate all'area, un progetto di riqualificazione e con quali tempi. L’assessore Piacenti d’Ubaldi ha ricordato che tuttora esiste un contenzioso regolato da sentenze del Tar tra Superconti Spa ed il Comune. “Ad oggi – afferma- dopo l’ingresso da parte di Coop Centro Italia, non ci sono novità per una veloce risoluzione della questione. Cercheremo di definire un percorso con l'attuale proprietario anche a seguito della definizione dell'appello al consiglio di Stato che nell'anno 2017 dovrebbe avere una sentenza. Nel caso di esito favorevole per l’Ente – ha concluso l’assessore – si procederà all’iscrizione a ruolo tramite Equitalia della somma dovuta da Superconti Spa”.