Notizia

Progetto Neet, in programma incontri e laboratori

Progetto Neet, in programma incontri e laboratori

(Acot) - Entra nel vivo il Progetto Neet in Zone Ten del Comune di Terni: venerdì 23 febbraio si terrà la seconda riunione del tavolo partecipativo di progetto alle ore 8:30 nella sala comunale Vincenzo Pirro di Palazzo Carrara, con l'assessore alle politiche giovanili Marco Schenardi, i tecnici degli uffici e della società incaricata della gestione del progetto. Il tema del tavolo sarà: "Come possiamo risolvere insieme il problema dell'informazione tra i Neet? Cioè come comunicare al meglio le informazioni che potrebbero essere utili ai giovani senza lavoro e fuori da istruzione e formazione?". Tutte le organizzazioni interessate sono invitate all’incontro, comunicando per email la propria partecipazione (neeterni@ethic-solution.eu).

Sempre il 23 febbraio ci sarà il primo workshop rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni sui servizi erogati da Arpal sul territorio, cui seguirà un laboratorio su “come scrivere un curriculum vitae efficace". Appuntamento al Bloom, via Luigi Galvani 11B dalle 11 alle 13. È possibile iscriversi gratuitamente per mail (neeterni@ethic-solution.eu).
Resta ancora aperto il bando Bando “Idee innovative”, un percorso formativo gratuito,full-immersion per aspiranti microimprenditori. 
Ai selezionati saranno offerte oltre 20 ore di consulenza, completamente gratuita presso lo spazio di coworking Bloom (via Luigi Galvani 11b) e/o da remoto. La prima fase sarà effettuata tramite masterclass on line e poi si passerà al vero e proprio accompagnamento nell’elaborazione e nella presentazione della proposta di business per 10 ore complessive. I tre migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla seconda fase. Durante questa seconda fase avranno l’ulteriore opportunità di poter fruire di un’ora di assessment del progetto d’impresa, per l’identificazione e l’analisi dei bisogni contingenti; 10 ore di consulenza specialistica il cui focus verrà definito in base alle specifiche esigenze emerse nel corso degli incontri di assessment, in una o più delle seguenti aree di consulenza: sviluppo business model, giuridico-legale, amministrazione e finanza, comunicazione e marketing, gestione del team; supporto nella ricerca di finanziamenti mediante l’analisi dei principali canali (finanza tradizionale, finanza agevolata, micro-credito e Crowdfunding), con possibilità di confrontarsi con esponenti di banche e piattaforme.
Per candidarsi occorre compilare l’apposito form di iscrizione su  https://www.comune.terni.it/system/files/bando_idee_innovative_neet.docx_2.pdf   entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 29 febbraio 2024. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro lunedì 4 marzo 2024 via email.

Comunicazioni e informazioni:
Email: neeterni@ethic-solution.eu
tel. 3284653567 dott.ssa Valeria Mazzoccanti
Comune di Terni - Ufficio politiche giovanili e comunicazione dott. Luca Cresta tel. 0744549706

Data aggiornamento della pagina: 16/02/2024