Notizia

Progetto giovani Neet, un bando per chi vuol fare impresa

Progetto giovani Neet, un bando per chi vuol fare impresa

(Acot) – Un bando per valorizzare idee innovative d’impresa, rivolto a giovani Neet, è stato pubblicato oggi sul sito web del Comune di Terni ed è scaricabile a questo indirizzo Bando _Idee innovative_ Neet.docx (comune.terni.it) nella pagina tematica delle Politiche Giovanili.

“Il bando – spiega l’assessore alle politiche giovanili Marco Schenardiè una delle azioni in programma nell’ambito del progetto Neet in Zone 10 che abbiamo presentato nelle scorse settmane e che sta andando avanti con i vari servizi programmati: uno sportello di consulenza presso lo spazio di coworking Bloom, le selezioni per i tirocinannti nelle aziende e, adesso, anche con questa ulteriore selezione rivolta ai ragazzi che, essendo attualmente senza lavoro, vogliono provare a metter su una piccola impresa e hanno bisogno di consigli pratici e di un confronto con gli esperti attraverso un percorso molto concreto con i laboratori d'impresa”.

Partecipando al bando, che scade il prossimo 29 febbraio, si può essere ammessi a un programma formativo full-immersion, completamente gratuito, per l’avvio e il consolidamento di Start-up, ovvero di imprese innovative, attraverso la partecipazione a laboratori d'impresa.

Al bando, che è rivolto ai giovani di Terni e dei Comuni della Zona Sociale 10 (Acquasparta, San Gemini, Stroncone, Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino) possono partecipare persone singole con età compresa tra 14-35 anni e team informali costituiti a maggioranza da NEET
Ai selezionati saranno offerte oltre 20 ore di consulenza, completamente gratuita presso lo spazio di coworking Bloom (via Luigi Galvani 11b) e/o da remoto.

L’obiettivo è far sì che i partecipanti acquisiscano le competenze tecniche e trasversali necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato. “Il corso - spiegano gli organizzatori della società Ethic, incaricata dal Comune di Terni per la gestione del progetto -  sarà utile per definire un modello di business efficace, sviluppare competenze imprenditoriali e consolidare la propria rete lavorativa, attivando dinamiche di confronto con startup, imprese e consulenti”.
La prima fase sarà effettuata tramite masterclass on line e poi si passerà al vero e proprio accompagnamento nell’elaborazione e nella presentazione della proposta di business per 10 ore complessive..
I tre migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla seconda fase. Durante questa seconda fase avranno l’ulteriore opportunità di poter fruire di un’ora di assessment del progetto d’impresa, per l’identificazione e l’analisi dei bisogni contingenti; 10 ore di consulenza specialistica il cui focus verrà definito in base alle specifiche esigenze emerse nel corso degli incontri di assessment, in una o più delle seguenti aree di consulenza: sviluppo business model, giuridico-legale, amministrazione e finanza, comunicazione e marketing, gestione del team; supporto nella ricerca di finanziamenti mediante l’analisi dei principali canali (finanza tradizionale, finanza agevolata, micro-credito e Crowdfunding), con possibilità di confrontarsi con esponenti di banche e piattaforme.

Per candidarsi occorre compilare l’apposito form di iscrizione (contenuto anche all’interno del bando)  entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 29 febbraio 2024. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro lunedì 4 marzo 2024 via email.

Per ulteriori informazini il team  del progetto Neet è a disposizione per fornire informazioni di dettaglio e un adeguato supporto nella presentazione della candidatura scrivendo alla mail neeterni@ethic-solution.eu

Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.

 

Data aggiornamento della pagina: 31/01/2024