"Profonda preoccupazione per Ast"

(ufficio stampa) - "Ennesimo incontro di fatto interlocutorio questa mattina al Mise sulla situazione e le prospettive dell’Ast al quale ho partecipato, in rappresentanza del Comune di Terni", dichiara il vicesindaco Andrea Giuli. Presenti, oltre ai dirigenti del Mise, due rappresentanti della Tk, l’ad di Ast, i sindacati nazionali e territoriali, alcuni parlamentari umbri e la presidente della Regione Umbria.
“Pur comprendendo - affermano il sindaco di Terni Leonardo Latini e Il vicesindaco Giuli – le ragioni della attuale prudenza dialettica degli esponenti della Tk e anche prendendo atto delle buone performances economiche prodotte dal sito di viale Brin, grazie alla determinazione del management e alla perizia e al sacrificio dei lavoratori, non possiamo non esprimere a questo punto una profonda preoccupazione per la sorte di uno stabilimento fondamentale per Terni, per la Regione e pure per il Paese. E non possiamo non rilevare nelle parole, magari necessitate, del management tedesco una ambiguità affatto tranquillizzante circa le reali prospettive di Ast, nel momento in cui lo stesso management afferma simultaneamente che il sito ternano non è più centrale nè strategico per il gruppo ma che nessuna intenzione di vendita effettiva è alle viste. Crediamo che sia necessario il  momento della chiarezza, della verità  e delle  assunzioni di responsabilità, per evitare di dover gestire sul territorio situazioni complicate e complesse come già avvenuto in un recente passato”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 18/09/2018