Presentato il San Valentino di Gasparro e il manifesto

(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle opere del pittore Giovanni Gasparro che l'amministrazione comunale ha acquistato e che raffigurano San Valentino.  E' stata l'occasione anche per presentare il manifesto San Valentino di Terni città dell'Amore frutto della collaborazione tra il comune e il Liceo Artistico O.Metelli. La classe VC ha infatti lavorato alla realizzazione di un manifesto che potesse rappresentare il legame tra il santo, la città di Terni e l'amore. Tra le proposte presentate la scelta è caduta sul manifesto realizzato dallo studente Manik Raggi che si trova già affisso in città.
Questa mattina erano presenti oltre all'assessore alla Cultura e agli Eventi valentiniani Michela Bordoni, il vicario del Vescovo mons. Salvatore Ferdinandi, il pittore Giovanni Gasparro,  Massimo Zavoli che ha realizzato la ricca cornice che ruota intorno al ritratto del santo dal titolo il Drappo Valentiniano (uno dei dipinti realizzati da Gasparro), e lo studente che ha realizzato il manifesto Manik Raggi.
"Abbiamo voluto - ha dichiarato l'assessore Bordoni - presentare i quadri acquistati, presentare il Drappo valentiniano che sarà poi esposto nelle istituzioni principali, nelle scuole e accompagnerà il corteo di San Valentino.
L'obiettivo di questi eventi e di tutti quelli in calendario è quello di rivitalizzare la figura del santo con i Ternani  e di farlo conoscere nel Mondo. Tutti i quadri e il manifesto dello studente riprendono i colori della città e soprattutto il manifesto è stato scelto perchè la lancia rappresenta nella sua semplicità l'identità industriale della nostra città, il coloro rosso invece è il simbolo dell'amore e della passione. Ringrazio tutti per la grande e preziosa collaborazione e sottolineo come l'arte sia libertà e la cultura un veicolo per trasmettere valori, conoscenza ed identità".
L'assessore ha concluso ricordando che tra i numerosi eventi c'è quello #ilmiosanvalentinoditerni-social contest che è alla sua prima edizione è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, finalizzato alla realizzazione di un video che racconti la festa di San Valentino a Terni.
I video più originali saranno poi presentati nel corso di un evento pubblico nell'ambito degli appuntamenti valentiniani. L'assessore ha invitato a seguire le tante iniziative in programma nei prossimi giorni a cominciare da Cioccolentino che inizia oggi, lo spettacolo di danza del 14 febbraio al teatro Secci, la proiezione curata da Euromedia in occasione dei 20 anni che utilizzerà i muri di palazzo Spada il 17 febbraio.

La giunta comunale nei giorni scorsi ha deliberato l’acquisto di tre opere d’arte contemporanea dell’artista Giovanni Gasparro raffiguranti San Valentino. Si tratta del dittico San Valentino risana il figlio di Cratone (2021, olio su tela, cm 200 × 100) e Martirio di San Valentino (2021, olio su tela, cm 200 × 100), già esposti per un breve periodo nel febbraio del 2022  nella cripta della Basilica di San Valentino, e del San Valentino di Terni, Vescovo e Martire (2023, olio su tela, 90x70 cm).
L’acquisizione delle tre opere ha comportato per il Comune una spesa di  40.000 euro proveniente dagli investimenti, e precisamente dall’intervento di valorizzazione pubblica della Chiesa del Carmine senza gravare sul corrente dell’Ente.
“Sento di dover ringraziare Giovanni Gasparro – aggiunge l’assessore alla cultura Michela Bordoni – per il trattamento economico riservato al Comune di Terni, di molto inferiore alle sue attuali quotazioni di mercato”.

Data aggiornamento della pagina: 09/02/2024