Porte aperte a Palazzo Carrara, venerdì una visita guidata nelle sale affrescate

(Ufficio Stampa/Acot) – Un'occasione per riappropriarsi di una parte importante della memoria storica della città e anche per capire come funzionano i finanziamenti europei, in particolare come vengono impiegate le risorse del Por-Fesr: venerdì 27 maggio, grazie ad un'iniziativa del centro Europe Direct Terni, nell'ambito degli “EU Project Days, l'Europa nella mia regione” è in programma l'apertura straordinaria delle parti appena restaurate di Palazzo Carrara, in piazza dei Carrara. Sarà l'occasione, per tutti gli interessati, di visitare la sala con il grande affresco di Cornelio Tacito, recentemente dedicata alla memoria di Vincenzo Pirro e la Sala di Apollo e Dafne, affrescata da Gerolamo Troppa. Le altre stanze restaurate grazie alle risorse del Por-Fesr ospitano da qualche mese gli uffici della direzione cultura del Comune di Terni e l'assessorato alla cultura.
Visitando il palazzo ci sarà la possibilità di vincere un viaggio in una capitale europea, partecipando ad un gioco-concorso organizzato dalla Commissione Europea. Occorrerà tentare di decifrare un messaggio presente nel cartellone che sarà collocato all’interno del Palazzo e collegarsi al sito Internet della Commissione Europea, un’occasione per scoprire ed interagire con le opere ed i progetti realizzati attraverso i fondi europei.
Le sale di Palazzo Carrara saranno aperte dalle ore 10 alle ore 18. E' anche possibile prenotare delle visite private per gruppi, telefonando al 0744/549527 – 0744/549659.