Piediluco festival: un cartellone con la Cina e le scuole ternane

(ufficio stampa) - E' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone di Piediluco Festival 2015, organizzato dall'associazione Mirabileco in collaborazione con gli assessorati al Turismo, alla Cultura e alla Scuola. Il primo appuntamento è la  master class tenuta da Simone Ganuini (direttore principale della Juiniorchestra dell’Accademia di Santa Ceciclia ) rivolta ai docenti di strumento musicale nella scuola secondaria  di 1° grado. 12 i docenti iscritti da tutta Italia e l’orchestra di 55 elementi che raccoglie i ragazzi del Liceo musicale e delle due medie Marconi e De Filis di Terni. Il concerto finale sarà mercoledì 22 alla Cascata delle Marmore alle ore 20.  Novità assoluta la presenza di un’intera accademia musicale cinese: la Taipei Wind Orchestra (55 elementi) che soggiornerà una settimana a Piediluco per seguire le master class strumentali. Alcune prime parti dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia saranno i loro docenti.  Contemporaneamente, dal 3 al 16 agosto, saranno presenti 30 cantanti di Hong Kong a seguire i corsi del M° Roberto Abbondanza. Alla Rocca  di Piediluco due gli appuntamenti: il 6 agosto con Daniele Roccato e Michele Rabbia, grandi musicisti e perfomer, attivi sulla scena internazionale e il 13 con l’attore Riccardo Festa e la flautista Claudia Giottoli con un programma attorno all’ombra. Questo è l’anno internazionale della luce e  lo abbiamo omaggiato con due spettacoli costruiti attorno al tema e una mostra fotografica dal titolo “dal tramonto all’alba”, a cura di Maurizio Sabatini, che ha seguito gli atleti in preparazione olimpica a Piediluco. La mostra sarà visitabile dal 1 al 17 agosto. Il finissage della mostra, il 17 agosto appunto, coinciderà con un concerto con musiche di Mendelssohn con l’orchestra da camera I solisti Aquilani e come solisti Gabriele Pieranunzi (violino)e Lucrezia Proietti (pianoforte). L’otto agosto Fabrizio De Rossi Re sarà protagonista di uno spettacolo dal titolo luce e acciaio  in cui sonorizzerà dal vivo il documentario girato da Greca Campus sulle recenti vicende delle acciaierie ternane. L’anteprima del festival sarà il 4 agosto con un programma per due violini con Marco Rizzi e Gabriele Pieranunzi.
5 i concerti degli allievi e 10 le master class contemporanee al festival tenute dai maestri Pepicelli, Roccato, Abbondanza, Gentile, de Rossi Re, Genuini, Giottoli, Turriziani, Arbonelli, Yoshikawa.
Oltre all’auditorium di Santa Maria de Colle quest’anno alcuni concerti  si svolgeranno presso il Santuario di San Francesco (di migliore accessibilità per il pubblico): 7 agosto, 9 agosto e 17.
“Si tratta di un appuntamento rilevante che viene realizzato – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – grazie alla disponibilità e al lavoro dell’associazione Mirabileco che ringrazio per l’attività svolta sia sul fronte culturale che su quello della valorizzazione turistica del Lago di Piediluco, con il coinvolgimento di visitatori sia italiani che internazionali. Con questa manifestazione si portano presente alla località di Piediluco e si centrano due obiettivi: richiamare un pubblico vasto e interessato; animare il borgo rendendolo vivace e attrattivo”.
“Piediluco Festival – dichiara l’assessore alla Scuola Carla Riccardi – ha un forte elemento didattico in quanto punta al coinvolgimento delle scuole. La manifestazione inizia con un concerto delle scuole a piazzale Bairon, un omaggio agli indirizzi musicali che sono presenti in ogni ordine e grado del sistema scolastico cittadino”.