Notizia

"A piazza delle Pace nuovo servizio per la comunità nigeriana"

A piazza delle Pace nuovo servizio per la comunità nigeriana

(ufficio stampa) - "Sottolineamo come amministrazione comunale e in particolare  come assessorato al welfare -  dichiara l’assessore Viviana Altamura - l'iniziativa dell’associazione L'Arcobaleno e il Mare ODV Terni per avere dato inizio ad un servizio molto importante per i cittadini stranieri.
Al centro Cittadella, sito in Piazza della Pace, n.19/20, è possibile ottenere il NIN (National identification Number) che è l'equivalente del codice fiscale  italiano. Grazie all'intesa  tra l'ambasciata Nigeriana  di Roma e  il NIDO ( Nigerians in Diaspora  Organization) sede regionale dell'Umbria, tramite l'associazione Arcobaleno si svolge questo servizio ed è il primo caso di decentramento del suo genere in Italia. 
L'importanza di questo servizio è fondamentale e consente agli utenti : 
-prima di tutto ai residenti Nigeriani nel Ternano di poter avvalersi del servizio senza dover andare al consolato, sempre molto affollato visto le numerose persone che confluiscono da tutta l'Italia per richiedere gli stessi servizi;
-è essenziale per chiedere un nuovo o rinnovare il proprio passaporto;
- si permette agli utenti con il N.N. di poter aprire un conto bancario;
-chiedere il certificato di nazionalità nigeriano ed altri servizi essenziali. 
La certezza dell'utilità di questo nuovo servizio si evince dal fatto che si ha già il pienone di registrazione per gli appuntamenti per la settimana ed oltre.
L'augurio è che le altre città d'Italia possano prendere spunto dal modello virtuoso ternano per poter realizzare  una piena integrazione".  
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 11/03/2024