Piano regionale di bonifica: il Comune ha già scritto ai proprietari dei terreni

(ufficio stampa) - “In merito al piano regionale di bonifica, e alla sua attuazione, dopo un’approfondita ricognizione degli atti amministrativi – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti -  che si sono susseguiti dal 2004 ad oggi, si evince che per quanto riguarda i terreni di proprietà pubblica il Comune ha già dato da tempo avviato le procedure di analisi di rischio, come da norma di riferimento. Per quanto riguarda i terreni, la maggior parte, di proprietà privata, il Comune lunedì mattina ha inviato a tutti i proprietari le notifiche come da piano regionale di bonifica. Le notifiche contengono i principi fissati dal piano regionale, tra quali anche gli adempimenti a carico dei proprietari, compreso i relativi divieti.  Gli argomenti introdotti dalla notifica saranno inoltre oggetto di approfondimento in un incontro in assessorato con i proprietari nel quale verranno approfonditi tutti i temi in questione. Tutta l‘attività e le procedure seguite dal Comune di Terni sono volte all’esclusivo interesse della tutela della salute dei cittadini e alla salvaguardia del territorio, attendendoci in questo caso anche al principio di precauzione. Ogni altro obiettivo esula dalla nostra azione amministrativa e dalla nostra persona”.