"Piangiamo la scomparsa del presidente del comitato del gemellaggio con Saint Ouen"

(ufficio stampa) - "Oggi piangiamo la scomparsa di Jean Le Fort - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - presidente francese del comitato del gemellaggio Terni Saint Ouen. Se ne va un amico fraterno della nostra città, un uomo dai sentimenti e valori profondi, un uomo di cultura, che aveva ispirato la sua vita alla coerenza con i principi di impegno sociale, della conoscenza, della tolleranza, del rispetto, ma senza far mancare quel tocco di leggerezza e di ironia che è tipico del popolo francese. L’impegno, profondo e del tutto disinteressato, che Jean ha garantito al comitato per il gemellaggio ha fatto sì che nel tempo, nonostante le oggettive difficoltà socio economiche con cui le nostre comunità si sono dovute confrontare, le due città abbiano mantenuto integro il desiderio di azzerare la distanza fisica, lavorando su progetti di valore sociale, sportivo e culturale. In questi anni il legame tra Terni e Saint Ouen,  comune di grande tradizione e consistenza della cintura parigina, si è rafforzato anche grazie al lavoro del presidente del gemellaggio, instancabile sia nel favorire i rapporti istituzionali che quelli che hanno riguardato associazioni, realtà educative e molti altri. Con una lettera ho inteso esprimere la vicinanza personale e della comunità ternana, alla famiglia di Jean e al comitato per il gemellaggio di Saint Ouen.  Mi auguro che, anche nella memoria di Jean Le Fort, la sua eredità di presidente del gemellaggio, un'intesa che va avanti dal 1961, sia raccolta nel migliore dei modi, in frangenti nei quali la vicinanza tra i popoli, la costituzione di un'Europa non solo economica ma anche di valori, progetti, operato comune, sono necessità sempre più evidenti".  Mercoledì 9 dicembre, alle 14, al cimitero comunale di Saint Ouen verranno celebrati i funerali di Jean Le Fort.