Pasti e servizi educativi, confronto aperto in commissione tra sindacati e amministrazione

(Ufficio Stampa/Acot) - “Un confronto utile, che ha fatto seguito alle precedenti sedute e all'atto d'indirizzo portato in consiglio”. Così il presidente della seconda commissione consiliare permanente Francesco Filipponi ha definito l'audizione che si è tenuta stamattina in sala consiliare a Palazzo Spada sul tema delle mense e dei servizi educativi comunali. L'audizione era stata richiesta dai sindacati Cgil FP e dalla Uil. All'incontro erano presenti anche genitori, operatori dei servizi e l'assessore comunale alla scuola Carla Riccardi. Proprio l'assessore – riferisce il presidente Filipponi - ha confermato che, nell'ambito della delibera di Giunta 269/2015 – si passerà all'esternalizzazione del servizio mensa, ma si manterranno le cucine in loco, con la possibilità che ci siano cuochi delle società incaricate, in particolare a Valenza, San Michele, San Clemente; mentre per il Grillo parlante si utilizzerà la cucina della vicina scuola Falcone/Boresellino.
Durante l'audizione la Uil ha chiesto la tutela della salute dei bambini, da tenere in massima considerazione insieme alla salvaguardia dell'ambiente e della credibilità delle istituzioni, con il rispetto della carta dei servizi. La Cgil ha chiesto di estendere il confronto non solo alla questione pasti e cucina, ma ad altri aspetti dei servizi educativi. In particolare è stata chiesta l'attivazione di un'assicurazione in favore dei bambini che frequentano i servizi educativi comunali. In questo senso l'assessore Riccardi ha assicurato che c'è già una delibera di giunta e la procedura è avviata. E' stato anche chiesto un regolamento per le supplenze che l'amministrazione – sempre tramite l'assessore Riccardi – ha garantito a brevissimo. Infine sono stati chiesti il mantenimento e la valorizzazione delle attività laboratoriali in LaborArt e Aula Verde e un impegno per i centri bambini della Casa di Alice e Pollicino.