Nel question time le risposte della Giunta su farmacie, Asm, Tulipano e parco Rosselli

(Ufficio Stampa/Acot) – Nel question time di stamattina, in consiglio comunale, l’assessore Piacenti D’Ubaldi ha risposto a diverse interrogazioni. La prima era stata presentata da Marco Cecconi (FdI) e riguardava le ipotesi di affidamento a terzi del servizio di pubblica illuminazione. Piacenti ha sostanzialmente confermato che la delibera di giunta numero 76 dell’aprile scorso risponde a precisi obblighi di legge. Rispetto ad ipotesi sulla possibilità di affidamento in house del servizio, l’assessore ha detto che – almeno ad oggi – l’Asm non può essere qualificata come società in house. Occorre comunque valutare il nuovo Testo Unico – ha aggiunto Piacenti – che però sembra essere ancora più stringente in questo senso.
Sempre rispondendo ad un’altra interrogazione di Cecconi, Piacenti ha fornito informazioni sulla situazione debiti-crediti con Asm e in particolare sul recente decreto ingiuntivo rispetto ai debiti del Comune verso Asm. Il decreto, ha ricordato Piacenti, è stato notificato al Comune a fine giugno per un debito di 5 milioni e 518mila euro, quando già il Comune stesso aveva saldato una parte importante. Il 19 agosto scorso poi il Comune ha provveduto al versamento nelle casse di Asm di altri 3 milioni e 221mila euro e la parte restante è stata compensata con crediti che il Comune vantava nei confronti di Asm.
Piacenti D’Ubaldi ha risposto anche a diverse interrogazioni presentate da Valdimiro Orsini e Luigi Bencivenga su alcune vicende legate alla gestione dell’ex AsFM. In particolare sull’acquisto dei nuovi locali dell’AsFM per una farmacia nel centro commerciale Coop di Gabelletta per 456.000 euro Piacenti ha detto che l’operazione rientra nella strategia di patrimonializzazione dell’azienda, all’interno di un chiaro quadro normativo. “Sulla base degli approfondimenti effettuati – ha detto ancora l’assessore al bilancio e alle partecipate – non c’è bisogno di un’autorizzazione preventiva del Comune, qualora lo spostamento avvenga all’interno dei confini individuati nell’ambito del Piano”. “E’ chiaro che va fatta una valutazione di convenienza economica e commerciale, ma non è possibile valutare soltanto la mera convenienza del prezzo d’acquisto: saranno i dati successivi a dimostrare la bontà dell’operazione a livello commerciale”. Piacenti, in risposta ad un altro punto dell’interrogazione, ha anche dichiarato che l’AsFM “non ha corrisposto importi per mediazioni e consulenze in riferimento all’acquisto dei locali”.

Rispondendo ad un’altra interrogazione di Orsini e Bencivenga sul criterio di scelta dello studio notarile che ha rogato l’atto d’acquisto dei locali di Gabelletta da parte di AsFM, l’assessore Piacenti ha detto che lo studio incaricato è stato lo studio associato Filippetti-Donati e che la decisione è stata assunta dal consiglio d’amministrazione di AsFM in una seduta alla quale non ha preso parte il consigliere Lorenzo Filippetti. Piacenti ha anche aggiunto che l’amministrazione è in attesa della copia della fattura per conoscere l’importo della tariffa che era stato richiesto nell’interrogazione.

L’assessore all’urbanistica Francesco Andreani ha risposto ad un’interrogazione di Federico Pasculli (M5S) sulla situazione e le prospettive del complesso ex Tulipano, oggi Le Terrazze. In questa fase – ha detto Andreani – occorre che la società Sirio ripresenti il permesso a costruire, ora decaduto, pagando gli oneri compensativi. Ripercorrendo tutte le vicende del complesso la cui realizzazione è iniziata 40 anni fa, l’assessore ha sottolineato come si tratti di un’opera che – soprattutto oggi – per le sue dimensioni e per la sua posizione va considerata in un’ottica che va oltre quella della città. L’amministrazione comunque continuerà a sostenere l’impegno della Sirio la società di Pulcini.

Rispetto alla situazione del camposcuola Casagrande, l’assessore Emilio Giacchetti, rispondendo ad un’interrogazione del gruppo consiliare del M5S , ha assicurato che entro la fine di settembre sarà pubblicato il bando per la gestione e manutenzione dell’impianto sportivo, insieme all’avviso pubblico per il palazzetto della scherma.
Giacchetti ha risposto anche sui ritardi per la nuova fase del servizio di affitto bici “Valentina”, assicurando che a breve partirà la manutenzione e che gli 800 utenti iscritti potranno giovarsi di un anno di gratuità nel servizio.
Infine, rispetto ad un’interrogazione di Sandro Piccinini (Pd), lo stesso assessore Giacchetti ha fornito una serie di aggiornamenti in merito alla situazione del parco Rosselli: innanzitutto si sta valutando di impiegare una somma per delimitare il campo da bocce e consentire così l’accesso agli utilizzatori. Inoltre l’amministrazione comunale nel mese di agosto ha provveduto ad inserire l’area del parco nel progetto per la riqualificazione delle aree degradate promosso dal Ministero chiedendo un finanziamento che possa coprire un intervento di riqualificazione e bonifica dell’intero parco per 750mila euro e un’indagine di caratterizzazione ambientale per 32.000 euro.