"Nei servizi educativi non possiamo assumere"

(ufficio stampa) - "Leggo polemiche pretestuose - dichiara l'assessore alla Scuola Carla Riccardi - sulla mancata assunzione di personale nei servizi educativi comunali, come se questo dipendesse dalla volontà dell'Amministrazione Comunale. La verità è che il Comune di Terni per il 2015 non può procedere a nuove assunzioni perché così prevede la normativa sui parametri finanziari. Ebbene la normativa prevede, tra l'altro, che per incrementare i propri organici occorra rispettare i tempi dei pagamenti ai fornitori, fissati in 60 giorni dal 1° gennaio 2015, mentre precedentemente - fino al 31 dicembre 2014 - il termine era di 90 giorni. Il Comune di Terni invece, pur avendo dimezzato il tempo di evasione delle fatture, attualmente si aggira sui 100 giorni. Per questo non possiamo procedere a nuove assunzioni per gli educatori e il personale ausiliario nelle scuole materne e di infanzia. Comune Amministrazione abbiamo comunque lavorato per garantire i servizi nonostante i pensionamenti che si sono avuti. Ebbene abbiamo proceduto a una riorganizzazione nelle servizi comunali di via Del Mandorlo e del Grillo Parlante andando, per due sezioni, a una diminuzione dell'orario. Fermo restando che le famiglie che hanno esigenze di orario prolungato possono rivolgersi alle vicine scuole statali che sono state appositamente allertate della possibilità di nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2015-2016".