Natura e arte, un percorso educativo per i bambini alla Passeggiata

(Ufficio Stampa/Acot) - “Alberi in città” è il percorso di educazione all’ambiente e all’arte, organizzato dal Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde e dal Laboratorio di Linguaggi Espressivi Laborart, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro docenti.
L’iniziativa che ha avuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni – rende noto la direzione servizi educativi del Comune di Terni - prevede un appuntamento preliminare di formazione, svolto con modalità laboratoriale, con i docenti che hanno aderito al progetto, che si terrà giovedì 7 aprile, dalle ore 16.30 alle 19 nella sede del Laboratorio Aula Verde in via Liutprando 28 G.
Il laboratorio con le classi si articola in due incontri: il primo all’Aula Verde e il secondo per la prima parte della mattinata all’interno del parco pubblico “La Passeggiata”, per poi concludersi a Laborart. Qui ai bambini saranno forniti gli elementi per guardare gli alberi sotto diversi punti di vista: gli alberi visti con gli occhi della scienza e della realtà e gli alberi visti con gli occhi dell' arte, della creatività e della fantasia.
"Il parco della Passeggiata – spiegano gli organizzatori – è ricco di storia e pieno di spunti non solo botanici ma anche architettonici e consente dunque un’attività interdisciplinare. E' opportuno fornire ai bambini una visione complessa dell'ambiente e un approccio che consideri diverse prospettive, diversi contributi provenienti da tutti i settori del sapere che concorrono, ognuno per la sua specificità, a rafforzare la rappresentazione dell'individuo come parte integrante dell'ambiente e non più come entità separata e indipendente, in coerenza con gli obiettivi  individuati a livello internazionale a Rio de Janeiro, dal 1992 in poi".