Nasce la prima Orchestra Giovanile Ternana

(ufficio stampa) - Presentata questa mattina la neonata Orchestra Giovanile Ternana -“Interamna Ars”-composta di 130 strumentisti e 60 coristi provenienti dalle scuole primarie, dal liceo musicale e dall’Istituto Briccialdi, che si esibirà per la prima volta il prossimo lunedì 21 alle ore 18, in Piazza della Repubblica. A dirigere il concerto Marco gatti.“ L’istituzione dell’Orchestra Giovanile e di un coro, frutto della collaborazione della filiera musicale delle scuole di Terni, rappresenta una grande idea e un grande traguardo, sia per le scuole che partecipano al progetto, sia per il ruolo svolto dalle stesse che hanno il compito istituzionale di essere, prima di tutto, soggetti costruttori di cultura”- dichiara l’assessore alla Scuola Carla Riccardi. L’idea della costituzione dell’Orchestra, condivisa congiuntamente all’Assessorato alla Cultura e a quello alle Politiche Giovanili, nasce dall’adesione alla Giornata della Pace e dalla volontà dei Presidi delle scuole Mazzini, Marconi, De Filis e dell’Istituto Briccialdi di dare luogo ad un progetto strutturato affinché sia realizzata una rete di formazione musicale di base, e sia supportata, con iniziative sistematiche e di valore la candidatura di Terni Capitale della Cultura. “Siamo convinti - prosegue l’assessore Riccardi  - che la cultura si fa anche e soprattutto all’interno delle scuole a partire già dalle scuole primarie. Sono proprio le scuole, infatti, che hanno abbracciato per prime, favorevolmente, la candidatura di Terni a capitale della cultura, sostenendo con forza, la concezione per cui un tessuto coeso della comunità può offrire moltissimo in termini culturali e di sostegno per una opportunità che è al tempo stesso scommessa e possibilità ”. Al concerto di settembre seguiranno altri appuntamenti in prossimità degli eventi natalizi, di quelli valentiniani e di quelli previsti per il calendario del Cantamaggio.