Notizia

Masiello, Piccinini, Crisostomi (Pd): “Un progetto di turismo intelligente per Piediluco”

(Ufficio Stampa/Acot) - “Piediluco è senz’altro una delle eccellenze della nostra città, riteniamo quindi indispensabile valorizzare questo incomparabile patrimonio attraverso progetti che possano coniugarsi con quella idea di “città intelligente” che l’Amministrazione sta portando avanti e che ha sancito attraverso il progetto “Terni Smart City” e un atto di indirizzo presentato dal gruppo Pd e deliberato in consiglio comunale pochi mesi fa”. Lo scrivono, in una propria nota i consiglieri del Partito Democratico a Palazzo Spada Valeria Masiello, Sandro Piccinini e Cristiano Crisostomi.
“Dal prossimo gennaio – prosegue la nota -  Piediluco verrà anche riconosciuto come ospite onorario del Club de ‘I borghi più belli d’Italia’ per il biennio 2016-2017, pertanto, sentiamo ancora più stringente l’azione di valorizzazione turistica insieme ad una sempre maggiore attenzione al decoro urbano e all’attrattività del lago”.
“Per questo, prima attraverso un’iniziativa pubblica ed ora con un atto amministrativo, abbiamo proposto alla Giunta il progetto Interrail, un’idea di “turismo intelligente” che prevede il recupero della stazione di Piediluco e la valorizzazione della linea ferroviaria Terni - L'Aquila - Sulmona, proponendola come itinerario turistico dove storia, arte, natura, paesaggio e percorso religioso si coniugano in modo esclusivo”.
“La linea ferroviaria passa, infatti, per i luoghi di San Francesco d'Assisi della bassa Umbria e della Sabina, Stroncone, Piediluco e Greccio, la valle santa di Rieti, passando a ridosso di bellezze naturali come la cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco e il fiume Velino”.
“Inoltre, la riattivazione della stazione consentirebbe di istituire un servizio di navetta, anche con battello, alleviando in parte i disagi dovuti alla soppressione di alcune corse degli autobus e unisce in modo propositivo l’idea che mette insieme turismo intelligente, mobilità sostenibile e risorse ambientali”.
“La nostra proposta per Piediluco – concludono Masiello, Piccinini e Crisostomi - è un progetto di turismo sostenibile ed intelligente teso a valorizzare al meglio le infrastrutture già esistenti e a consegnare ai cittadini servizi più efficienti”.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017