Notizia

"Mai più ciclisti senza piste ciclabili e mai più ciclabili senza ciclisti"

(Ufficio Stampa/Acot) – Soddisfazione per l'approvazione da parte del consiglio comunale dell'atto su Biciplan e mobilità sostenibile è stata espressa dal consigliere del gruppo del Pd Andrea Zingarelli. “L'integrazione di un Biciplan all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile da parte della Giunta – scrive Zingarelli in una sua nota - permetterà di offrire alla cittadinanza un progetto ancor più di qualità, un tassello in più rispetto alle politiche sull'ambiente, come delineate a gennaio”.
“Non ci aspettiamo una mera presa di posizione o un documento generico, ma chiediamo che, con tutto il tempo necessario, si effettui un serio e approfondito studio: un’analisi ad ampio raggio di tutti i flussi viari, degli orari di spostamento medio dei ciclisti, le combinazioni possibili con gli itinerari dei mezzi pubblici, le criticità e le necessità di intervento, le soluzioni alternative alle classiche ciclabili rialzate”.
“Il frutto – continua Zingarelli – dovrà essere un piano strategico che permetterà di effettuare investimenti mirati e specifici, economizzando le risorse e massimizzando gli effetti”. “Per dirla in una battuta: mai più ciclisti senza piste ciclabili e mai più ciclabili senza ciclisti”.
“Oggi tanto è già stato fatto: a seguito anche dei decisi interventi in tema di Ztl  la percezione diffusa dell’uso dei mezzi di mobilità dolce è ormai pronta ad un deciso salto di qualità. Certo, restano ancora delle ferite aperte (sulle quali l’Ente si sta comunque muovendo) e che devono essere sanate, quali la connessione ciclabile tra il centro città e l'area di Borgo Rivo e l'implementazione delle rastrelliere per le bici, ma ormai tutti i pezzi stanno andando al posto loro, a partire dal bike sharing”.       
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017