Notizia

Maggio d’Europa: un calendario di iniziative per l’integrazione europea

(Ufficio Stampa/Acot) – Parlare d’Europa, della sua storia, della sua identità sempre più in discussione, delle sue crisi, del suo futuro e delle sue opportunità. Sono gli obiettivi del “Maggio d’Europa”, il calendario d’iniziative presentate stamattina dal Centro Europe Direct del Comune di Terni, in occasione della celebrazione della Festa d’Europa che come ogni anno si celebra nella giornata del nove maggio, anniversario della dichiarazione di Shumann.
Le iniziative ternane sono numerose – hanno spiegato gli organizzatori – e si terranno dal 7 al 27 maggio e sono frutto di una collaborazione con una rete di soggetti diversi: dall’associazione europea degli insegnanti AEDE di Terni alla biblioteca comunale di Terni, dall’associazione LiberaMente, Blob Lgc, progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) all’Università di Perugia con il Dipartimento di Scienze Politiche, fino all’Istituto di Studi musicali Briccialdi di Terni. Collaboreranno anche degli artisti ternani, come l’attore Stefano De Majo e l’incisore Massimo Zavoli.
Si inizia con il Progetto integrazione, la 4ᵃ giornata universitaria a cura dell’associazione LiberaMente con la collaborazione di Blob Lgc, SPRAR  ed Europe Direct Terni a La Siviera di via Carrara, 2. Il primo appuntamento è sabato 7 maggio ore 16.30 con la proiezione del cine-documentario "Come il peso dell'acqua" di Andrea Segre, a seguire l’incontro “Europa e integrazione: fenomenologia dei flussi migratori e il diritto all’assistenza sanitaria per i migranti” con la partecipazione di Antonio Scialdone, ricercatore Isfol, Massimo Bartoli, Università degli Studi di Perugia Scienze Politiche e Cinzia Di Giuli, infettivologa. Domenica 8 maggio dalle ore 11, l’integrazione passa dalla tavola con assaggi di cibi dal mondo e musica a cura dei ragazzi della Radio Esterni.InTerni ed il gruppo folk Tribù Nahars.
Lunedì 9 maggio ore 17, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, è in programma la giornata europea della scuola a cura di AEDE, associazione europea degli insegnanti di Terni dal titolo “2016 l’Europa dei diritti” nella sala blu Palazzo Gazzoli. In questa sede verranno premiati gli studenti vincitori del concorso organizzato da Aede.
Mercoledì 11 maggio ore 17 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni ci sarà la lettura performativa “Leggo in tutte le lingue del mondo” a cura del regista Massimo Manini per valorizzare le differenze culturali che le diverse lingue esprimono. A disposizione per il prestito ci sarà anche uno scaffale con libri su varie tematiche europee ed il punto informativo Europe Direct. A seguire è in programma l’inaugurazione nel chiostro bct della mostra Still Book, un’esposizione, frutto del percorso realizzato per tradurre la recensione letteraria in linguaggio per immagini, che raccoglie 50 scatti di still life realizzati dai ragazzi della VE e della ID del Liceo Classico Tacito.
Venerdì 13 maggio il centro Europe Direct di Terni dalle ore 18 alle 20, nella sua sede a Palazzo Pierfelici (in via Roma 40) propone Io sono l’Europa, un pomeriggio di festa per brindare insieme al “compleanno” dell’Europa, per conoscere le tante opportunità offerte dalla Comunità dei 28 Stati membri. Sarà inaugurata la mostra Maggio festa d’Europa in collaborazione con l’Ente Cantamaggio sulle tradizioni europee della feste di primavera nella notte del 30 aprile e si potrà assistere al monologo “Io sono l’Europa” dell’attore Stefano de Majo, un viaggio immaginifico nello spirito dell’Europa dalla cultura classica fino ai nostri giorni. L’artista Massimo Zavoli presenterà poi la sua opera calcografica “Giovane Europa” in acquasforte/acquatinta. In programma anche l’esibizione musicale del Briccialdi Sax Ensemble grazie alla collaborazione dell’ Istituto Superiore di Studi musicale Briccialdi di Terni ed un breve intervento su mobilità e lavoro con alcune testimonianze dei partecipanti al progetto Erasmus Plus, i saluti istituzionali e la partecipazione dell’Università di Perugia, tramite il Dipartimento di Scienze politiche, dell’associazione europea degli insegnanti AEDE, di CinemaGiovani e di Felcos Umbria.
Infine venerdì 27 maggio anche Terni parteciperà agli Open EU Project Days, l’Europa nella mia Regione, ovvero un’occasione per scoprire ed interagire con le opere ed i progetti realizzati attraverso i fondi europei. Verrà aperto dalle ore 10 alle 18 Palazzo Carrara ristrutturato con le risorse comunitarie Por-Fesr 2007-13. Chi visiterà il Palazzo potrà ammirare le sale affrescate (anche quella di Apollo e Dafne) e vincere un viaggio in una capitale europea partecipando al concorso bandito dalla Commissione Europea attraverso un cartellone collocato all’interno e collegandosi al sito Internet http://ec.europa.eu/regional_policy/en/
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017