Notizia

L’Unione fa la tua forza, mercoledì al Caos

L’Unione fa la tua forza, mercoledì al Caos

 

(Ufficio Stampa/Acot) – E’ stato presentato stamattina a Palazzo Spada in sala consiliare l’evento “L'Unione fa la tua forza”, in programma per mercoledì 15 novembre al Caos dalle 9 alle 16. 
“Si tratta – hanno spiegato gli organizzatori -  di una giornata dedicata al piano europeo per gli investimenti, ai fondi europei, alla tutela dei brevetti e alla nuova disciplina della partnership pubblico-privato, organizzata dalla Commissione Europea tramite Europe Direct Terni, con l’obiettivo di far conoscere al sistema delle imprese, ma anche ai cittadini le ricadute del piano sui territori e le opportunità”.
Il Centro Europe Direct del Comune di Terni è stato tra i sei centri in Italia scelti dalla Commissione europea per organizzare questo tipo di evento di comunicazione. Per farlo ha dato vita ad una rete con diversi soggetti a cominciare da Enterprise Europe Network, la rete Europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi offrendo i propri servizi in Umbria attraverso Sviluppumbria.
E' prevista la partecipazione di relatori della Commissione Europea, della Cassa Depositi e Prestiti, della Regione dell’Umbria, dell'Università di Perugia (Scienze politiche e Economia) e dell'Enterprise Europe Network - Sviluppumbria, della Camera di Commercio di Terni, Centro Sviluppo Brevetti, Confindustria Umbria, Confcommercio Umbria, Confartigianato, Coldiretti, CNA Umbria. Iscritte alla giornata risultano circa 100 persone, imprenditori, associazioni di categoria, amministratori locali. 
Dopo la prima parte della mattinata dedicata ad una plenaria sul piano europeo per gli investimenti, sono in programma tre tavoli tematici sulla situazione attuale dei fondi europei, sulla normativa italiana e europea per i brevetti, sulla disciplina delle partnership pubblico-private.
“Investire nella modifica dei processi pubblici attraverso il sistema collaborativo per la progettazione e la collaborazione per le politiche comunitarie - ha affermato il vicesindaco Francesca Malafoglia durante la conferenza stampa - è uno degli obiettivi dell’incontro che offrirà anche una panoramica sui finanziamenti attraverso l’intervento della Regione Umbria. Una sfida che abbiamo voluto lanciare riguarda l’attuazione delle idee che mettiamo a partecipazione ed è questo punto che cercheremo di indagare e discutere in uno dei workshop del pomeriggio”.

L’evento intende dunque fornire una panoramica quanto più ampia possibile sulle opportunità per gli investimenti proposte da Unione Europea e Banca Europea con l’obiettivo di sviluppare ricadute nell’economia reale in grado di creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività, soddisfare le esigenze economiche a lungo termine e rafforzare la capacità produttiva e le infrastrutture.
L'iniziativa rientra anche nella formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti.
“Particolarmente rilevante – ha concluso l’assessore Malafoglia - è la partecipazione di molti giornalisti che seguiranno la discussione durante la mattinata, intermediari privilegiati per divulgare contenuti tecnici sull’utilizzo dei fondi e fornire informazioni utili ai cittadini”.


 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 13/11/2017