"Per lo sport Ternano una giornata di successi"

(ufficio Stampa)- “La vittoria di Alessio in Coppa del Mondo ottenuta a Torino al Trofeo Inalpi, è motivo di grande soddisfazione per l’atleta, per il Circolo della Scherma di Terni, con cui da tempo l’Amministrazione collabora fattivamente e per la città che, ha visto – dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giachetti – con una splendida escalation di assalti, portare Foconi a raggiungere un traguardo importante. A lui vanno le mie più vive felicitazioni. E’ stata una domenica importante per lo sport ternano – prosegue l’assessore – sia per l’oro di Alessio sia per il successo della 14° edizione della Coppa Italia Juniores organizzata dagli Arcieri città di Terni dove i propri giovani atleti sono arrivati secondi dopo la formazione Arcieri Decumanus Maximus detentrice della Coppa. Colgo l’occasione per ringraziare i presenti alla manifestazione, il presidente nazionale Scarsella, il consigliere Tombesi, il vice presidente CONI Umbria Rosati e i numerosi dirigenti regionali della fitarco e tutti gli organizzatori per l’esito più che positivo.  Vittorie di questo calibro – conclude l’assessore - sono patrimonio comune e orgoglio per la città, ne valorizzano la vocazione sportiva e fanno crescere la consapevolezza che Terni è sempre di più città dello sport, con atleti talentuosi, associazioni sportive e federazioni in grado di organizzare eventi di rilievo in moltissime discipline. Tanto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare affinché Terni consolidi il sistema che vede lo sport, non solo come elemento di socializzazione e benessere, condizioni fondamentali nella vita della persona e della comunità, ma anche come volano per la crescita economica, la promozione territoriale, culturale e turistica”.