"Per l'inclusione il tavolo del dialogo interculturale"

Per l'inclusione il tavolo del dialogo interculturale

(ufficio stampa) - "Il Comune di Terni, in particolare l’assessorato al Welfare - dichiara l'assessore Viviana Altamura -  ha costituito il tavolo del dialogo interculturale al fine di avviare un processo di condivisione delle azioni e di valorizzazione delle realtà partecipative già presenti sul territorio.
Tale tavolo si presenta come fondamentale strumento per far emergere le risorse e i bisogni offrendo risposte concrete alla comunità e nasce da una lettura del territorio che fa emergere un numero considerevole di persone provenienti da altri paesi e culture e una ricca rete di associazioni fortemente impegnati in diversi progetti, promossi dalle istituzioni, di riqualificazione urbana e sociale nonché di inclusione e integrazione.
Il tavolo è costituito da membri permanenti quali l’assessore al Welfare, la dirigente del Welfare comunale, i rappresentanti della direzione, i rappresentanti delle associazioni con esperienza almeno triennale nel settore dell’immigrazione che effettueranno richiesta all’Amministrazione Comunale, limitando la presenza ad un massimo di 2 associazioni rappresentative per ogni comunità culturale presente.
Siamo contenti di aver finalmente dato il via ad una vera interlocuzione con le comunità straniere. E’ importante sostenere e avviare politiche interculturali in grado di valorizzare le diversità, con ricadute positive per l’intera popolazione. Il tavolo si propone di fornire strumenti per facilitare l’inclusione e l’integrazione attraverso una interlocuzione costante con la società e i soggetti attivi nella nostra città”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/02/2024