"L'impegno dell'amministrazione per ricordare il professor Pirro"

(Ufficio Stampa) – All'unanimità, con 20 voti, il consiglio comunale ha approvato l'atto d'indirizzo con il quale impegna il sindaco e la giunta ad adoperarsi per ottenere la deroga da parte della Prefettura (relativa alla decorrenza dei dieci anni dalla morte), per l'intitolazione della Sala Tacito di Palazzo Carrara al professor Vincenzo Pirro. L'atto era stato sottoscritto da Crescimbeni, Trenta, Todini, Melasecche, Bencivenga, Ferranti, Cecconi, Cavicchioli, Chiappini. Sul tema è intervenuto il sindaco Leopoldo Di Girolamo che ha ricordato la figura del professor Pirro ed il suo impegno come studioso e come insegnante che ha plasmato parte della classe dirigente della città. L'intento di ricordare il suo nome – ha detto il sindaco – va sostenuto e per questo “l'amministrazione comunale, come già fatto in passato in alcuni casi, s'impegnerà con la Prefettura affinché si possa arrivare legittimamente al riconoscimento”. Il sindaco ha suggerito di non limitare la richiesta alla sala Tacito per arrivare comunque ad un risultato utile. Della figura e delle opere di Vincenzo Pirro hanno parlato anche nei loro interventi Lamanna, Pantella, Chiappini, Cecconi, Melasecche, De Luca e Ferranti.