"Per le future mamme i parcheggi rosa"

Per le future mamme i parcheggi rosa

(ufficio stampa) - Nella seduta di ieri mattina il consiglio comunale di Terni ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo sui parcheggi rosa presentato dalla consigliera di AP Federica Mengaroni.
Eccone una sintesi:
"Premesso che i parcheggi rosa sono stalli riservati alle donne in stato di gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni.
L’ iniziativa Parcheggi Rosa  volta  sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo genitori con bambini piccoli vuole essere un progetto di mobilità solidale e sostenibile e di prevenzione per la salute delle donne e per il/la nascituro/a, rappresenta un mezzo per il raggiungimento di un nobile fine, quale quello di agevolare neomamme e donne in dolce attesa nei loro spostamenti, pur non rappresentando un obbligo, vanno intesi come un importante gesto di civiltà e correttezza.
Si tratta di un passo avanti importante, che agevola in modo significativo lo spostamento di mamme e papà con bimbi piccoli, che potranno usufruire di parcheggi dedicati situati in prossimità di strutture e servizi solitamente molto frequentati da questo tipo di utenza.  a misura di tutti, e che sappia rispondere alle esigenze delle nuove famiglie e dei loro tempi. Per accedere a tali spazi sarà necessario munirsi di un contrassegno speciale, il permesso rosa, che potrà essere richiesto previa specifica richiesta.
Impegna sindaco e giunta a:
consentire a tutte le donne residenti nel comune, in stato di gravidanza o con prole neonatale ed in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.). Tale strumento consentirebbe l’esenzione dal pagamento del parcheggio negli stalli".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 09/04/2024