La seconda commissione invia al consiglio due atti su museo partecipato e gemellaggi

(Ufficio Stampa/Acot) – Gemellaggi e museo partecipato della città: la seconda commissione consiliare, nella seduta di ieri, ha approvato due proposte d'atto d'indirizzo che saranno sottoposte a breve al consiglio comunale. Con la prima, quella sul museo partecipato, la commissione propone al consiglio d'impegnare sindaco e giunta rispetto ad una serie di obiettivi per la creazione di un museo diffuso della città, la Casa museo dei ternani con l'obiettivo di "conservare la memoria dell'industria, della tradizione popolare, dell'artigianato, dei personaggi storici, della storia contemporanea, della Ternana Calcio". La struttura destinata ad ospitare tutti i materiali sarà potrà essere intitolata a “Furio Miselli” in ricordo del poeta vernacolare che ripropose in città la tradizione del Cantamaggio. Il museo partecipato – si legge ancora nell'atto – si baserà sul dono da parte di cittadini di materiali fotografici, multimediali, ma anche di oggetti, materiale d'archivio, pubblicazioni. Nella casa-museo dovranno operare un laboratorio fotografico di restauro, digitalizzazione e conservazione e un laboratorio multimediale audio e video di conservazione e restauro. Potranno inoltre essere organizzati corsi e didattica, con il coinvolgimento di centri sociali, di giovani e anziani. In questo senso con l'atto il consiglio comunale chiederà alla giunta di “aprire un tavolo aperto di progettazione con le associazioni e con gli esperti del settore” ed “a sviluppare le attività attraverso lo strumento dei patti di collaborazione previsti dal Regolamento per la rigenerazione dei Beni Comuni, considerando la memoria collettiva stessa come bene comune primario della cittadinanza”. Inoltre si suggerisce di “individuare la possibile sede del Museo fra i beni immobili di proprietà comunale, o disponibili anche se di proprietà di altri enti pubblici, in abbandono”.
La seconda commissione, riferisce il presidente Francesco Filipponi, ha poi approvato una proposta di deliberazione per il Consiglio comunale su un  Regolamento per la costituzione la gestione e lo sviluppo di relazioni internazionali con città, comunità e territori. In caso di approvazione da parte del consiglio queste materie sarebbero dunque per la prima volta regolamentate, in riferimento ad esempio ai patti di gemellaggio, di partenariato, di amicizia e di solidarietà tra Terni e altre città o altri territori.
Il nuovo regolamento è stato elaborato su proposta della commissione partendo dall’atto di indirizzo del M5S e di ILT.