"La scuola all'aperto priorità dei servizi educativi comunali"

La scuola all'aperto priorità dei servizi educativi comunali

(ufficio stampa) - "I Servizi Educativi Comunali, grazie alla sensibilità e attenzione di questa amministrazione verso l'infanzia - sostiene l’assessore alla Scuola e ai Servizi Educativi Viviana Altamura - stanno seguendo nuovamente la formazione outdoor con il professor Danilo Casertano che in questi mesi sta facendo formazione alle insegnanti.
In particolare a gennaio ci sono state due giornate in presenza nella scuola dell'infanzia di Collestatte Valnerina nel Bosco per proseguire in questi giorni agli altri servizi educativi.
Danilo Casertano, nel 2013 ha fondato la Scuola nel Bosco di Ostia e da anni è consulente e formatore in Outdoor Education e attualmente anche docente presso l'Università di Roma LUMSA.
Nelle giornate di presenza a Valnerina nel Bosco sono state effettuate due uscite che hanno visto i bambini impegnati in percorsi naturali nel territorio che circonda la scuola; il primo lungo i sentieri bike del Parco Batteria e il secondo lungo la strada di Santa Maria di Caso che conduce da Collestatte Piano alla Cascata delle Marmore.
Innumerevoli le esperienze dei bambini della scuola naturale Valnerina nel Bosco che, espandendo i propri confini educativi ben oltre l'aula, consentono loro di beneficiare di conoscenze dirette, di apprendere attraverso le pratiche quotidiane la padronanza del proprio corpo nelle più disparate condizioni ambientali.
I bambini impadronendosi degli spazi naturali del proprio territorio sviluppano il senso di appartenenza ad esso e il rispetto per la natura.
Il confronto con il professor Casertano - continua l’assessore Viviana Altamura -  costituisce un arricchimento di competenze di cui le insegnanti dei Servizi Educativi Comunali, che hanno richiesto questa specifica formazione, beneficeranno. Le ulteriori competenze acquisite consentiranno l'attuazione dei progetti pedagogici che prevedono esperienze e apprendimenti in natura, nel rispetto dei bisogni del bambino che soprattutto attraverso il gioco libero con materiali naturali sviluppa il pensiero creativo e la consapevolezza di sé. Incentivare la scuola all’aperto è un obiettivo dell’amministrazione Bandecchi".

Data aggiornamento della pagina: 07/02/2024