La Resistenza in un convegno nazionale a Terni

(ufficio stampa) - Un convegno di levatura nazionale, quello che si terrà domani a Palazzo Primavera, a Terni, e che vuole essere un bilancio storiografico sulla Resistenza. L’istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, con il patrocinio dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) e la collaborazione del Comune di Terni, venerdì 16 ottobre, con inizio alle 9.30 e tavola rotonda alle 15, organizza il convegno La Resistenza. Un bilancio storiografico, per offrire una panoramica del dibattito che a livello nazionale si è sviluppato sul tema durante il biennio di celebrazione per il 70esimo anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo, anniversario che ha visto l’Isuc impegnato nel convegno Rieti 1944. Guerra, Resistenza, Liberazione (aprile 2014), nella mostra R-esistenze. Umbria 1943-1944 (allestita a Perugia e Terni da settembre 2014 a gennaio 2015) e, in collaborazione con l‎’istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche (Irsmlm), nel convegno Guerra e Resistenza sull’Apppennino umbro-marchigiano. Problematiche e casi di studio (tenutosi a Pietralunga e Fabriano nel maggio scorso)
Con La Resistenza. Un bilancio storiografico si intendono presentare alcuni filoni di ricerca  i cui risultati consentono di superare  l’oramai tradizionale visione della Resistenza, limitata ai pur importanti aspetti militari, grazie agli studi sulla composizione del partigianato, sulla violenza tedesca e fascista, ma anche dei partigiani e degli Alleati, sulla deportazione civile, politica e razziale.
Di questo parleranno, durante la prima parte del convegno, Luca Baldissara (università di Pisa)n , Filippo Focardi (università di Padova), Dianella Gagliani (università di Bologna), Gianluca Fulvetti (università di Pisa) e Gianni Oliva, mentre nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda Resistenza e identità nazionale‎ che vedrà impegnati Giorgio Armillei, Luca La Rovere, Claudia Mancina (università La Sapienza), Ernesto Galli della Loggia (università San Raffaele Milano) e Santo Peli (università di Pisa). "L’obiettivo dell’iniziativa - dichiara l'assessore Giorgio Armillei -  è ‎quello di consentire agli italiani di fare i conti con la propria storia attraverso una conoscenza dell’evento fondativo dell’Italia repubblicana e democratica per approdare, con l'aiuto della ricerca storica, a una memoria capace di fare del passato non un motivo di scontro politico-ideologico ma una tappa del percorso verso il futuro".