La presenza degli stranieri a Terni, martedì un nuovo rapporto

(Ufficio Stampa/Acot) - “La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici”, è il titolo della pubblicazione che martedì 7 luglio sarà presentata nella sala convegni della Camera di Commercio di Terni alle 9.30. Si tratta di un lavoro frutto della collaborazione ormai consolidata degli enti facenti parte del gruppo di lavoro Sistan operante presso la Prefettura di Terni: l’Istat, la Prefettura, il Comune e la Provincia di Terni, la Camera di Commercio e altri enti territoriali che nei propri archivi amministrativi conservano dati ed informazioni sulla presenza di stranieri nel territorio (ufficio scolastico, Inail, Inps questura, ecc.).
A sei anni di distanza dal primo rapporto – sottolineano gli organizzatori - la presenza straniera a Terni, come nel resto del Paese, è ulteriormente incrementata (+108,8% negli ultimi dieci anni) e sta profondamente cambiando le caratteristiche strutturali, e di riflesso socio economiche della realtà locale. Proprio per questo il gruppo di lavoro Sistan ha redatto il nuovo rapporto analizzando il quadro provinciale della presenza straniera. Un focus è dedicato al Comune capoluogo profondamente investito negli ultimi quindici anni dal flusso in entrata di stranieri che attualmente rappresentano oltre 11% della popolazione.
Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati ad intervenire.