La guida dei Beni culturali della Cascata e il restauro del Ponte del Toro

(Ufficio Stampa) - Oggi pomeriggio,  alle 16.30, all’Archivio di Stato di Palazzo Mazzancolli sarà presentata la guida ai beni culturali della Cascata delle Marmore, mentre sabato 17,  alle 10.30, sarà la volta dell’inaugurazione del Ponte del Toro restaurato. Due giornate dedicate alla scoperta dei beni che insistono nell’area della Cascata, con l’obiettivo di promuovere e rendere fruibile il patrimonio culturale e i tesori nascosti a due passi dal salto delle Marmore. Dopo accurati studi e paralleli lavori di restauro, le giornate di giovedì e sabato offriranno due appuntamenti importanti: la presentazione della guida L’opera della Cascata, dedicata proprio alle emergenze storiche, culturali e industriali individuate nell’area adiacente il nostro principale sito turistico. La guida evidenzia, i beni storico-architettonici del posto, ma anche i canali, le centrali e i manufatti idraulici realizzati per rispondere alle esigenze del territorio e della storia. Sabato, invece, l’appuntamento sarà a ponte del Toro per l’inaugurazione del manufatto romano. Il restauro è stato promosso dall’associazione pubblico privata “Archeomarmore” tra Comune di Terni-Icsim-coopsociale Actl con la supervisione e la consulenza della Soprintendenza archeologica dell’Umbria e la collaborazione del Dipartimento Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma. Gli studi condotti recentemente hanno evidenziato come il ponte, che si trova sulla sinistra del Nera in prossimità della strada comunale e databile all’età augustea, non sia un passo stradale ma un’opera idraulica. Sabato, a vocabolo Toro, a Papigno, saranno presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori ai Lavori Pubblici, Stefano Bucari, alla Cultura Giorgio Armillei e al Turismo Daniela Tedeschi, i rappresentanti della Soprintendenza, del dipartimento di Scienze dell'antichità della Sapienza, della Fondazione Carit, di Eon, di Marmore Falls.