Notizia

La fontana dei Due Fiumi torna in funzione

La fontana dei Due Fiumi torna in funzione

(ufficio stampa) - E’ stato inaugurato stamattina il restauro della fontana monumentale dei Due Fiumi, in piazza Duomo, a Terni, finanziato dalla Fondazione Carit e portato avanti da Asm Terni. La stazione appaltante dell'intervento il Comune, con l'ufficio decoro urbano. 

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 76.800 euro. Hanno partecipato al taglio del nastro il vescovo  di Terni, Narni, Amelia  Francesco Antonio Soddu, il vicesindaco Riccardo Corridore, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi e i tecnici comunali Piero Giorgini e Federico Nannurelli.
Per Asm Terni  il presidente Mirko Menecali, il direttore operazioni Stefano Tirinzi e il dirigente dell’area idrico Giovanni Di Fabrizio.
La fontana, restituita alla città dopo il lavoro di restauro, ha beneficiato di un intervento radicale di sostituzione di tutto il circuito idraulico. È stata illuminata la vasca che raccoglie l’acqua che esce dagli ugelli e a cascata scorre sulle statue.
Il complesso monumentale è stato oggetto di manutenzione da parte di una impresa specializzata nel restauro delle fontane artistiche e storiche. L’impresa, usando tecniche specialistiche non invasive, ha ricostruito le parti danneggiate e pulito dal calcare ed altre incrostazioni il monumento, riportandolo allo splendore della prima installazione.
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 02/02/2024