Notizia

“Per la cura dei beni comuni agevolazioni sulla fiscalita locale”

(ufficio stampa) – "Nel bilancio di previsione del 2015 – dichiara il vicesindaco con delega ai beni comuni Francesca Malafoglia – abbiamo previsto insieme all’assessore al Bilancio importanti novità per la cosiddetta cura del bene pubblico e per le politiche abitative andando ad incidere sulla fiscalità locale. Abbiamo previsto che in tutti regolamenti comunali ci siano norme che incentivino fiscalmente la partecipazione dei cittadini alla cura della città, all’utilizzo più esteso del patrimonio immobiliare privato, all’abbattimento delle barriere architettoniche. Ci saranno riduzione della Tasi e della Tari per qui condomini, per qui privati cittadini che si faranno carico del mantenimento delle aree pubbliche limitrofe, sia in termini di decoro che qualità urbana. E’ una forma di partecipazione attiva alla cura dell’ambiente urbano nel quale tutti quanto noi viviamo, in una forma sperimentale che punto sulla valorizzazione del senso civico e che vuole rendere i cittadini parte attiva nella cura della propria città. Sono gia state recepite nel regolamento edilizio invece le norme che consentono di eliminare la tassa di occupazione del suolo pubblico per tutti i dispositivi che garantiscono il pieno accesso agli esercizi pubblici, bar e locali in primo luogo. Si tratta di un’indicazione recepita gli scorsi mesi nell'ambito dei tavoli partecipativi di agenda 22 e inserita nel recente piano per le politiche sulla disabilità che abbiamo adottato come giunta comunale lo scorso mese. E’ un meccanismo di tipo virtuoso che, congiuntamente alle disposizioni del regolamento edilizio, porterà la messa a norma anche sul fronte dell’accessibilità degli esercizi pubblici cittadini. Per le politiche abitative invece abbiamo previsto, in accordo con i sindacati di settore, sgravi fiscali per tutti i proprietari di immobili che parteciperanno al programma varato dal Comune per il sostegno al sistema dell’abitare, lavoriamo così a reperire immobili da utilizzare a canoni particolarmente agevolare per le famiglie in difficoltà in un percorso coordinato con l’Amministrazione Comunale e le associazioni del sociale”.
“La collaborazione civica dei cittadini al decoro e al miglioramento degli spazi pubblici – dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi – oltre a essere una necessità e un atto di civiltà. In questo senso aver introdotto per la prima volta il riferimento all’art.24 del d.l. 133/2014 sui nostri regolamenti dei tributi ci consente di attivare tutti gli strumenti consentiti per forme di collaborazione tra cittadini e comuni con sgravi fiscali e agevolazioni varie”.
“Si definisce – aggiunge il consigliere comunale del Pd Andrea Zingarelli – il quadro che stiamo costruendo dall’inizio di questa legislatura, dopo l’approvazione dell’atto di indirizzo sull’art.24 dello Sblocca Italia e la mozione sui beni comuni, la giunta comunale ha ben sintetizzato le istanze e le prospettive conferendo piena legittimazione e concretezza. L’obiettivo è quello di delineare una città partecipe, che collabora con le istituzioni alla sua dimensione urbana, ora tutti noi cittadini abbiamo gli strumenti per dare il nostro apporto”.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017