Notizia

Via Irma Bandiera: recinzione per evitare la discarica abusiva

(ufficio stampa) - La rimozione di tutto il materiale depositato, con ripetuti interventi di ripulitura;  la messa in sicurezza dell’area con una recinsione e un cancello di accesso; maggiori controlli da parte della Polizia Municipale anche alla luce dell’arrivo di quattro unità, con specifici compiti ambientali, dalla Polizia locale. Da maggio scorso il Comune di Terni, con il coordinamento del gabinetto del sindaco, è al lavoro per risolvere in maniera definitiva il problema della discarica abusiva di via Irma Bandiera, una discarica alimentata dall’abbandono non autorizzato di materiale derivante dallo sfalcio e dalle potature.  All’inizio di agosto la giunta comunale ha deliberato la delimitazione dell’area con una rete metallica e un cancello carrabile. E’ solo l’ultimo degli interventi ad opera dell’Amministrazione Comunale e dall’Asm per la ripulitura dell’area in prossimità della struttura polifunzionale di Cesure. Un primo intervento di ripulitura è stato fatto a maggio scorso. Ad agosto il nuovo intervento che oltre alla rimozione ha visto il posizionamento di barriere provvisorie. In questi giorni sono state attivate dalla direzione Qualità Urbana le procedure per l’affidamento a una ditta che realizzerà la recinsione definitiva con il cancello, per un costo di circa 10 mila euro. 
Il gabinetto del sindaco inoltre ha chiesto alla direzione polizia municipale di intensificare i controlli ambientali in quella zona, anche alla luce dell’arrivo del personale specializzato dalla Polizia locale. Particolare attenzione viene posta su alcune ditte che si occupano di manutenzione delle aree verdi privati e della ripulitura di cantine e magazzini.
L’amministrazione comunale rammenta che lo smaltimento dei residui della manutenzione del verde o degli ingombranti è gratuito per i cittadini, occorre solo telefonare da rete fissa al numero verde 800 21 55 01, da rete mobile (cellulare) al numero 0744 391 506, mentre per le ditte occorre procedere a una convenzione con Asm, per contatto info@asmterni.it

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017