Intitolazione di una via all'imprenditore Adriano Garofoli

(ufficio stampa) – Venerdì 7 ottobre si svolgerà la cerimonia di intitolazione delle via a Adriano Garofoli. Amici, colleghi e tutti coloro che hanno potuto conoscere Adriano Garofoli, sono invitati all’iniziativa.
La cerimonia del 7 ottobre avrà il suo inizio  alle 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Terni a Palazzo Spada. In presenza del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo  e alle autorità preposte verrà  celebrata una delle figure più singolari che questa città ha avuto il privilegio di avere.
L’iniziativa è stata promossa da Giocondo Talamonti, il quale ha chiesto di anticipare l’intitolazione al settimo anno post mortem. L’iniziativa sostenuta da tutti i capogruppi del consiglio comunale di Terni è stata deliberata con atto di giunta  marzo 2015 a cui è seguita la  delibera prefettizia del 18 gennaio 2016.
La cerimonia sarà  poi conclusa dinanzi alla sede di Confindustria punto in cui inizia via Adriano Garofoli.  L’inaugurazione della via avverrà alla presenza dei figli e nipoti dello scomparso, prenderanno parte alla cerimonia anche i simpatizzanti e le squadre di calcio di Ternana e Narnese, gli studenti delle scuole superiori Itis e Liceo Scientifico Donatelli, l’imprenditoria locale e le istituzioni.  La famiglia ha organizzato l’evento con l’obbiettivo di non dimenticare nessuno, visti i tanti ambiti in cui Adriano Garofoli ha sempre operato, dall’industria alla comunicazione allo sport e soprattutto alla scuola. Proprio in questa ultima Garofoli ha investito tanto, consapevole del bene prezioso che i giovani ternani sono per la città. Paolo Garofoli, in memoria del padre, ha devoluto una lavagna elettronica LIM per la scuola media Renato Donatelli di Terni che necessitava di tale apparecchiatura. La famiglia Garofoli  ringrazia tutti coloro che si sono attivati per l’iniziativa, e in particolar modo l’assessorato alla Toponomastica tutti i capogruppo del precedente consiglio comunale di Terni.

Adriano Garofoli nato a Terni il 27 aprile 1930, diplomato perito industriale, completa la propria formazione frequentando i corsi della Sda Bocconi di Milano in Direzione Aziendale e Marketing.
 Iscritto  anche all'Albo dei Revisori dei Conti. Dal 1959 si dedica all'attività di famiglia assumendo la gestione, in qualità di amministratore unico, della  Garofoli Spa Costruzioni Metalmeccaniche,
 fino a posizionarla tra le migliori aziende nazionali del settore. Nel 1989 crea, con il figlio Paolo, la Aginox di Narni, società specializzata nella verticalizzazione dell'inossidabile.
Il Gruppo Garofoli, negli anni, ha visto anche la gemmazione di altre aziende come la Garofoli Componenti e la Garofoli Iberica Madrid di cui era presidente. E’ stato presidente dell'Associazione industriali della Provincia di Terni, della Federazione Regionale degli Industriali dell'Umbria, dell'Unioncamere Umbria, vicepresidente di Umbria Export, consigliere di amministrazione del Consorzio per lo sviluppo delle aree industriali di Terni, Narni e Spoleto, Presidente della Ternana Calcio negli anni 1979/80/81, amministratore delegato della Nuova Teleterni Radio TV srl, vice presidente Umbria Export, membro del Consiglio di Amministrazione della Terni Research.