Notizia

Insieme per Crescere in aiuto dei figli e dei genitori

(ufficio stampa) - Sono riprese le attività gratuite di aiuto compiti e socializzazione del progetto Insieme per Crescere,  promosso e coordinato dall'assessorato e la direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni, ufficio welfare comunitario e ufficio della cittadinanza Colleluna, rivolte a minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni e alle loro famiglie. La scelta dell’equipe dedicata al progetto  è quella di far lavorare i ragazzi nel piccolo gruppo al fine di stimolare la mutualità tra pari in un ambiente accogliente e familiare come quello della Biblioluna, la biblioteca di quartiere (via del Mandorlo) che ospita le attività e con la quale si sviluppano collaborazioni per i laboratori.
Durante l’anno è prevista l’attivazione di gruppi di auto – mutuo - aiuto facilitati dal personale dei Servizi Culturali e Sociali, rivolti ai genitori, che hanno lo scopo di fornire alle famiglie un supporto nel loro ruolo educativo, seguendo una logica di prevenzione basata sull’ascolto e sul confronto intergenerazionale. Le attività di aiuto compiti e quelle laboratoriali con i ragazzi sono condotte da volontarie formate all’interno della direzione Servizi Culturali e Sociali e inscritte alle liste del volontariato del Comune di Terni, con un’esperienza già maturata nel settore e coordinate dal personale interno alla direzione.  Per il secondo anno il progetto può contare anche sul contributo del privato sociale, in sinergia con il progetto Patch Social Work. Le attività rivolte ai ragazzi verranno svolte  ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e ogni giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede di Biblioluna.
Nella seconda metà di novembre verrà implementato il Servizio con l’apertura di un secondo punto  presso il Centro Sociale Guglielmi, grazie alla collaborazione di quest’ultimo e dell’Ufficio della Cittadinanza Centro.  Per informazioni ed eventuali richieste d’inserimento: Ufficio della Cittadinanza Colleluna: 0744/469009, Ufficio Welfare Comunitario: 0744/549356.

"Insieme per Crescere - dichiara l'assessore al Welfare Francesca Malafoglia - è uno dei migliori progetti che sono operativi per dare risposte di supporto alla famiglie alle prese con le dinamiche dell'età evolutiva. L'aiuto nei compiti a casa, i laboratori, sono uno strumento concreto per entrare in contatto con le famiglie, anche in una logica di allargare il supporto al ruolo educativo.  L'ascolto, il confronto tra generazioni, grazie anche alla mediazione di operatori specializzati in grado di fornire modalità di confronto sperimentate, sono la base di questa esperienza che fino ad ora ha dato frutti rilevanti sia in termine di partecipazione che di apporto qualitativo".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017