"Incontro con le scuole per sostenere l'azione educativa"

(ufficio stampa)  –  Si è svolta questa mattina, a Palazzo Spada, la riunione voluta dall’assessorato alla scuola per fare il punto su quanto concretamente realizzato e sulla pianificazione dei futuri interventi da effettuare, partendo dalle stesse richieste delle scuole. Presenti, oltre all’assessore Tiziana De Angelis, i tecnici del Comune e i numerosi rappresentanti delle scuole primarie e secondarie della città e dell’ufficio scolastico provinciale.  “Voglio ringraziare tutti i presenti -  dichiara l’assessore Tiziana De Angelis - per il clima sereno di collaborazione che hanno contribuito ad instaurare e che ha portato al conseguimento di ottimi risultati. Mi piacerebbe che il sistema scolastico della città fosse un sistema integrato, non solo tra i settori della primaria e della secondaria, ma anche tra chi è scuola nella nostra realtà, includendo quindi tutto l’ambito delle scuole paritarie. Le parole chiave che esprimono questa volontà sono integrazione, sinergia e collaborazione, elementi imprescindibili senza i quali l’azione amministrativa, in qualsiasi settore, si svuota di significato”.
La discussione si è concentrata su diversi temi:
Logistica. Uno dei punti che il tavolo assessorile aveva messo in evidenza era la necessità di integrare strutture della Provincia e del Comune per agevolare l’attività delle scuole. La messa a disposizione delle diverse strutture scolastiche, come nel caso del trasferimento della scuola Carducci all’Ipsia, ha attenuato i disagi che avrebbero potuto essere molto più pesanti. “Invito anche le scuole paritarie, che rappresentano una grande risorsa che intendiamo valorizzare, a mettersi in rete in maniera ancora più decisa e ringrazio la rappresentante dell’Istituto Leonino per la significativa presenza a questo tavolo”, prosegue l’assessore.
Per l’Istituto Mazzini, dai primi di novembre si è aperta una fase delicata che ha visto la collaborazione fattiva tra il Comune e la Scuola e con le altre strutture per far fronte all’emergenza sismica. Ora rimane la pendenza di importanti lavori che devono essere realizzati dall’Ater con la partecipazione del comune. Si tratta di un intervento complesso che investe una serie di edifici concatenati, dall’ex De Filis, a via Manassei, includendo il chiostro della chiesa di San Pietro e arrivando fino a via Garibaldi. L’intervento restituirà alla città un complesso di edifici sicuramente migliorato dal punto di vista della sicurezza.
L’assessore ha dichiarato che sono stati risolti i problemi sugli organici e sull’assegnazione delle classi delle scuole B. Brin e Trebisonda, le cui vicende sono state oggetto di pesanti strumentalizzazioni, come confermato anche dal rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale presente alla riunione. Fondamentale l’apporto del volontariato nella risoluzione del problema della via di fuga non a norma nella scuola primaria di Gabelletta che verrà risistemata prima dell’inizio dell’anno scolastico grazie al contributo del Centro Sociale Gabelletta.
Didattica. L’assessore ha citato il prospetto delle numerosissime richieste di collaborazione pervenute al comune dalle diverse scuole della città, garantendo la disponibilità ad accoglierle tutte e a contribuire in termini di coorganizzazione  nella realizzazione delle progettualità espresse.
Linee guida regionale. L’adeguamento alle nuove linee guida della Regione implica per l’Ente di dover procedere ad alcune formalizzazioni che riguardano la delibera per l’ottenimento del nuovo codice meccanografico per la scuola Trebisonda, la delibera quadro di salvaguardia dell’autonomia dell’istituito comprensivo Pertini – CPA,  la continuità tra infanzia e primaria per la scuola Montessori. Le linee guida introducono, inoltre, il tema delle richieste di verticalizzazione, un nuovo criterio che l’Amministrazione comunale intende valutare solo se ad esso corrisponde una reale esigenza da parte delle scuole, dichiarandosi disponibile ad affrontarlo con la massima serietà quando si presenterà il caso.
Ristorazione scolastica: L’assessore ha dichiarato che si è concluso il rapporto con il vecchio gestore e è stata aperta la gara europea di concessione  per l’individuazione del nuovo soggetto che verrà presentato alle scuole e alla città in una conferenza stampa a settembre, a ridosso del lancio del servizio. “L’Amministrazione – conclude l’assessore - con un ingente sforzo e un impegno organizzativo importante è riuscita a mantenere la cucina in loco in diverse strutture. Ora chiediamo la collaborazione alle scuole perché vengano snelliti e semplificati gli aspetti burocratici legati alla registrazione dei pasti e alla loro distribuzione. L’ufficio scolastico ha assunto una grande sfida operativa nelle scuole in cui è presente il servizio di ristorazione, a testimonianza del valore e dell’importanza che esso riveste da un punto di vista educativo e didattico”.
"Riunione - conclude l'assessore - positiva,  non sono state rilevate particolari criticità, le scuole hanno segnalato interventi di manutenzione ordinaria che faremo di tutto per esaudire sia con le nostre risorse che quelle provenienti dal bando di sponsorizzazione degli edifici scolastici comunali".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 10/08/2017