Incendio Valserra: evacuazione almeno sino a venerdì

(ufficio stampa) - L'evacuazione del centro abitato di Rocca San Zenone, che interessa 59 persone, andrà avanti almeno sino a venerdì. E' il risultato del punto della situazione di questa mattina che ha visto la partecipazione del sindaco Leopoldo di Girolamo, della Protezione Civile Comunale e di tutti i soggetti che sono impegnati nelle operazioni di spegnimento dell'incendio. Visto il protrarsi dello sgombro del centro abitato la Protezione Civile comunale ha deciso, per rendere più agevole la permanenza fuori casa delle persone evacuate, di ospitare in albergo chi non ha trovato altro tipo di sistemazione. Al momento sono 15 le persone che da questa sera saranno alloggiate in una struttura ricettiva cittadina. Attualmente il centro abitato di Rocca San Zenone è interdetto e le persone possono recarsi a casa - accompagnate da personale addetto alla sicurezza - solo per prelevare generi di prima necessità. Gli ulteriori due giorni di evacuazione sono necessari in quanto oggi si conta di domare completamente l'incendio a ridosso del centro abitato e che ha interessato la zona boschiva in un raggio di tre chilometri in direzione Acquapalombo; domani si procederà alla verifica statica dei massi che sovrastano le case e la strada provinciale Valserra. Solo se non saranno riscontrate criticità sarà possibile il rientro nelle abitazioni. Sul posto sono già al lavoro gli addetti alle reti tecnologiche per riparare alcuni guasti o metterle in sicurezza.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 09/08/2017