Incendio di Vascigliano, Giacchetti: "Attendiamo le valutazioni dell'Arpa"

(Ufficio Stampa) - “L'Arpa sta predisponendo un modello di ricaduta delle polveri che indicativamente prevedrà un raggio di 1000/1500 metri dal luogo dell'incendio. Quando avremo la possibilità di visionare il modello, il Comune di Terni saprà se porzioni del suo territorio sono o meno interessate dagli effetti del rogo di Vascigliano e potrà procedere, su indicazione della Asl, con un'eventuale ordinanza". Lo ha riferito oggi pomeriggio al consiglio comunale l'assessore all'ambiente Emilio Giacchetti in riferimento alle conseguenze del rogo che ha coinvolto stanotte la sede dello stabilimento Cores nel territorio del Comune di Stroncone.
Giacchetti ha anche comunicato come i tecnici dell'agenzia abbiano operato nell'immediatezza dell'incendio, durante la notte, anche per i campionamenti dell'aria, mentre stanno tuttora procedendo con quelli che riguardano terreno e vegetazione.
Stamattina diversi consiglieri e gruppi consiliari avevano chiesto alla Giunta di riferire in Consiglio sulle eventuali conseguenze ambientali su Terni dell'incendio di Vascigliano.