Notizia

Il rapporto tra architettura e immagine in un libro di Alessio Patalocco

(Ufficio Stampa/Acot) - "Tra architettura e immagine", è il titolo del libro di Alessio Patalocco che sarà presentato martedì 15 dicembre ore 17 nella sala del Caffè Letterario al pian terreno della biblioteca comunale in piazza della Repubblica. Si tratta - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - di una raccolta di saggi che analizza il rapporto tra storia, architettura contemporanea e valore dell'immagine; ripercorrendo l'opera di alcuni architetti contemporanei viene messo in evidenza il rapporto stretto con altre opere storiche".
All’incontro interverranno Marco Struzzi, presidente dell'Ordine degli Architetti di Terni; Raynaldo Perugini, storico dell'architettura dell'Università di Romatre; Antonio Rocca, storico dell'arte; Giampaolo Serone, archeologo, editore Archeoares; coordinerà il giornalista Marco Vulcano.
“Con questa raccolta - ha spiegato Patalocco - si vuole esaminare, seppur brevemente, l’operato di alcuni personaggi noti nella storia dell’architettura, rimanendo con l’occhio concentrato sulla superficie. Emerge, in definitiva, che in quell’ultima pellicola esterna dell’architettura, che noi definiamo involucro, risiede un valore fondamentale dell’architettura antica e contemporanea: quello di riuscire ad evocare un sentimento, un pensiero, un'immagine o, al limite, un’emozione”.
Alessio Patalocco è architetto e artista; si occupa di progettazione nel campo professionale e di ricerca in ambito storico e critico. E’ assistente al corso di Storia dell’Architettura dell’Università di RomaTre.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017