"Per il gruppo Novelli imboccata l'unica strada possibile"

(ufficio stampa) - "Con il trasferimento delle attività e della situazione finanziaria del gruppo Novelli viene finalmente intrapresa l'unica strada possibile da percorrere, quella in grado di dare maggiori prospettive e opportunità a una importante azienda agroalimentare del Paese, sicuramente la maggiore per il nostro territorio", dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo. "Con l'atto di ieri da parte del Cda - prosegue il sindaco - si chiude una melina messa in campo da una parte della proprietà che avrebbe portato solo alla fine dell'attività produttiva e alla perdita di centinaia di posti di lavoro. Come amministrazione comunale di Terni abbiamo sempre lavorato in questa direzione, sostenendo l'azienda anche attraverso le nostre partecipate. La sinergia con il Governo, con il Mise, con le istituzioni di Umbria, Lazio e Lombardia, con gli altri comuni umbri, ha funzionato.  Il punto di svolta è l'individuazione di una nuova proprietà delle attività che si è impegnata a investire e a proseguire l'opera di risanamento intrapresa dall'ultimo Cda. La nuova fase potrà essere sostenuta in maniera concreta anche grazie agli strumenti previsti nel piano di Area di crisi complessa che prevede, oltre alla siderurgia e alla clima, linee di intervento nell'agroalimentare. Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone festività alle maestranze del gruppo Novelli, così duramente provate dalle notizie altalenanti di queste settimane, ora ci sono le condizioni per un Natale più sereno e per un 2017 più ricco di prospettive".