Per il Giorno della Memoria fiori a Piazza Corona

Per il Giorno della Memoria fiori a Piazza  Corona

(ufficio stampa) - Sabato 27 gennaio 2024, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà l’iniziativa L’indifferenza è complice…, co-progettata nell’ambito del patto di collaborazione Vivi il Parco e riscopri Borghi e Antiche Municipalità, stipulato dall’Amministrazione Comunale con CCEP-UNLA e FIASP.
Programma
10.30 quattro classi si recheranno a piazza Corona, ex piazza Giudea, prenderanno parte alla celebrazione ufficiale e al saluto delle autorità. In rappresentanza dell'amministrazione sarà presente il vicesindaco Riccardo Corridore. Dopo la deposizione della corona sotto la targa commemorativa ritorneranno a scuola.
11.15 sala Secci
proiezione di un documentario. Interventi programmati: dirigente I.O. Ipsia-Cpia, Fabrizio Canolla; assessore alla Scuola Viviana Altamura; presidente del CCEP-Unla Giocondo Talamonti; rappresentante dell’Anppia; professoressa Valeria Alessandrini, consigliere del Ministro; professoressa Clara Mastrangelo; professor Sergio Bellezza.
ore 11.59 al suono della campanella (in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui il campo di AUSCHWITZ aprì i battenti per chiuderli per sempre) sarà osservato dagli studenti e dal personale dell’Ipsia, un minuto di silenzio in memoria della Shoah, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati civili e militari nei lager nazisti.

“Il 27 gennaio è la data simbolo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, scelta per commemorare le vittime della Shoah, ma anche e soprattutto per il dovere di conoscere e ricordare uno dei periodi più bui della nostra storia, affinché non si ripeta – afferma l’assessore al Welfare Viviana Altamura - l’iniziativa coprogettata nell’ambito del patto di collaborazione, coinvolge direttamente gli studenti affinché prendano coscienza di quanto accaduto e affinché prevalgano sempre i valori della tolleranza, della comprensione e della fraternità, senza discriminazioni”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/01/2024