Notizia

Il docufilm La storia di Terni presentato al San Marco

 Il docufilm La storia di Terni presentato al San Marco

(ufficio stampa) - Nei giorni scorsi al Cenacolo San Marco è stato presentato il docufilm La storia di Terni  basato su un lavoro di ricostruzione, di ricerca, con l’ausilio di articoli storici, delle ricostruzioni in 3D, realizzato dal regista Folco Napolini.
All'evento ha assistito anche l'assessora alla Scuola Viviana Altamura, la quale ha dichiarato: "Ho sposato sin da subito il progetto, perchè ritengo che sia fondamentale lasciare un’eredità ai ragazzi, fornendo loro una guida e un insegnamento, educandoli e sostendoli. Per questo il docufilm sarà anche proiettato nelle scuole del comprensorio ternano".
Il docufilm è realizzato grazie al contributo ottenuto dall’associazione Odv Insieme per Terni dal bando comunale e grazie a finanziamenti privati, con la collaborazione di Euromedia e Joy. L’opera trae origine da un lavoro fatto da Folco Napolini, Interamna Inoxum, che volle raccontare la storia di Terni dalle sue origini, coinvolgendo il compianto Pompeo De Angelis, storico e un giovane attore, visto che la città aveva proiettato nei giovani la prospettiva multimediale e cinematografica. La riflessione fatta da Pompeo De Angelis portava il giovane attore all’ascolto del fiume al fine di comprendere le tante metamorfosi di Terni.
La seconda parte coinvolge la professoressa Stefania Parisi e una giovane aspirante giornalista, Elena Cecconelli nel tracciare questo ultimo ventennio, mettendolo a confronto con il passato. Tutto torna, tutto cambia, tutto si ripete così anche la giovane aspirante giornalista tornerà al fiume, al fiume Nera.

 

Data aggiornamento della pagina: 14/12/2023