“Il disavanzo del Comune di Terni non è aumentato e comunque è sotto controllo”

(ufficio stampa) – “In queste ore circolano cifre di un ulteriore disavanzo del Comune di Terni prive di ogni riscontro contabile. Anzi, escludo che ci sia un ulteriore aggravio dei conti rispetto a quanto finora ufficialmente accertato e deliberato dalla giunta e dal consiglio comunale”, dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi.
“La confusione ingenerata, più o meno consapevolmente, nasce – prosegue l’assessore al Bilancio – dal disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario che è un atto dovuto deliberato dalla giunta nei primi mesi del 2015 e che prevede una manovra di ammortamento di 30 anni. Posso assicurare, e mi rivolgo in particolare ad alcuni consiglieri comunali di opposizione particolarmente agitati sulla materia, che il bilancio di previsione 2016 che stiamo predisponendo e che sarà deliberato dalla giunta entro il fine settimana.  Assicuro anche che per il 2016 non è prevista alcun aumento della pressione fiscale locale, confermando una decisione già assunta nel 2015.
Anche al fine di evitare il prosieguo di dati non attendibili, sarà compito dall’Amministrazione Comunale diffondere le cifre del bilancio 2016 al momento della sua definitiva predisposizione e dell’invio al consiglio comunale”.