Il consiglio comunale ha commemorato le vittime degli attacchi terroristici

(Ufficio Stampa/Acot) – La seduta del consiglio comunale di oggi pomeriggio si è aperta con una commemorazione delle vittime degli attentati terroristici di Parigi. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo, dopo aver espresso solidarietà alle famiglie di chi ha perso la vita in Francia, ha parlato di attacco criminale, di atto di barbarie e di guerra. “Questa mattina, con la cerimonia organizzata alle ore 12, abbiamo trasformato Palazzo Spada in un pezzo di Francia e ci è sembrato doveroso farlo”.
Il sindaco ha poi riferito al consiglio anche sugli esiti della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza tenutasi stamattina in Prefettura. C'è stata una richiesta unanime – ha detto – per il rafforzamento dei controlli sugli obiettivi sensibili anche nella nostra area e soprattutto sulle vie di grande comunicazione autostradali e ferroviarie che rendono il nostro un territorio di transito.
“Dobbiamo reagire con una coalizione mondiale che combatta in maniera condivisa il fondamentalismo – ha detto ancora il sindaco - trovando un compromesso alto, utile all'obiettivo comune”.
“Vanno prosciugati giacimenti di odio – ha concluso Di Girolamo -  anche attraverso una battaglia culturale che educhi al rispetto reciproco. Su questo la storia dell'Umbria e di personaggi come Aldo Capitini può parlare al mondo intero. Ma lo può fare anche Terni, città dell'accoglienza e dell'integrazione. Ragione ed umanità devono vincere sull'odio”.
Al termine di alcuni interventi dei gruppi consiliari e di una breve sospensione dei lavori – come ha riferito in aula il presidente Giuseppe Mascio - la conferenza dei presidenti dei gruppi ha deciso all'unanimità di esprimere il profondo cordoglio per le stragi avvenute non solo a Parigi ma in diverse parti del mondo, in Siria, nel Sinai, in Libano. Il consiglio ha quindi osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime degli attacchi terroristici.