Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale di Terni nella serata di oggi ha approvato Il bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Terni con 20 voti a favore e 6 contrari.
Il documento recepisce le novità introdotte con il D.M. 25 luglio 2023 che, rispetto al passato, presentano una specifica road map finalizzata ad accompagnare e facilitare il completamento del percorso nei tempi previsti.

Differentemente da quanto accaduto negli anni precedenti l’Ente conformandosi alle nuove disposizioni normative approverà il bilancio di previsione entro il 31 dicembre, aprendo conseguentemente l’esercizio finanziario con il nuovo documento di previsione per il triennio 2024-2026 già approvato.

La stesura del documento contabile, partita già dal mese di settembre, ha visto la predisposizione del bilancio tecnico da parte degli uffici finanziari e la partecipazione attiva di ogni direzione all’analisi richiesta.

L’organo di governo ha ritenuto di operare, previo assenso di ogni direzione interessata, tutte le modifiche del caso per mettere a disposizione le risorse possibili per realizzare gli obiettivi di mandato.

In particolare uno specifico Fondo di cui alla missione 20 (allocato insieme ad altri fondi obbligatori) è stato creato su specifica indicazione dell’Amministrazione Comunale che intende monitorare costantemente la spesa corrente dell’ente al fine confermare le economie di spesa previste adottando le eventuali azioni correttive da apportare alla struttura organizzativa.
La composizione del fondo, infatti, prevede la possibilità di un utilizzo di tali risorse qualora, di volta in volta, fosse necessario riallocare risorse sulla base delle singole esigenze palesate e dimostrate da ogni Direzione in linea con gli indirizzi dell’organo politico.
In sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio le somme non necessarie potranno essere utilizzate per la realizzazione degli obiettivi dell’AC.

"Il bilancio è molto nuovo, politico, condiviso con tutte le direzioni. Abbiamo interloquito - ha detto in aula l'assessore al Bilancio Michela Bordoni -  con ogni singola direzione e abbiamo iniziato il lavoro di controllo e di gestione. Il comune si accinge ad uscire dalla fase di dissesto e dovrà gestirla. E’ un bilancio dinamico, a disposizione di tutte le direzioni, quando queste avranno bisogno di risorse. Abbiamo avuto molto coraggio nel dire ai nostri cittadini che abbiamo la volontà di non nasconderci dietro al dissesto, di non nasconderci dietro alla coperta corta. Abbiamo tenuto conto però che il governo centrale sta operando dei tagli che coinvolgeranno inevitabilmente gli enti locali. Abbiamo creato un fondo particolare, politico, che non lascerà indietro nessuna missione prevista. L’ambizione è quella di destinare le risorse nel miglior modo possibile. Siamo andati a verificare euro per euro nei soldi spesi per avere uno storico. Il comune si è assunto la responsabilità di non assumere mutui se non strettamente necessari ma di utilizzare le risorse dei mutui che già giacevano".

Il consiglio comunale ha anche approvato due emendamenti.

L’emendamento approvato è stato presentato dalla giunta e riguarda le tariffe e le contribuzioni relative ai servizi a domanda individuale e della percentuale di copertura dei costi dei servizi e fa riferimento in particolare alle nuove tariffe relative al regolamento zona a traffico limitato.

L’emendamento approvato, presentato dal Pd,  chiede di incrementare per 40 mila euro il fondo destinato alla formazione professionale per favorire il reinserimento occupazionale e sociale dei disabili.

"L'emendamento - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - è passata all'unanimità con il voto determinante della maggioranza perchè c'è un sentire comune che parte dal sindaco, dalla giunta e arriva a tutta l'assemblea di Palazzo Spada. Le risorse per il welfare non sono mai sufficienti in quanto i bisogni sono tanti, in questo caso abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione su un tema, quello dell'inserimento lavorativo, che è uno degli snodi fondamentali dall'inclusione. Come assessore al Welfare ho apprezzato molto l'intervento della consigliera comunale Maria Grazia Proietti della quale condivido l'attenzione verso i concittadini in difficoltà".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/12/2023