Il Comune di Terni nella piattaforma europea del turismo di qualità

(Direzione Generale/Uff.stampa) - L’assessore al Turismo,  Roberto Fabrini, ha firmato a Bruxelles, al Concert  Noble, il protocollo di intesa per la costituzione di una rete europea delle destinazioni d’eccellenza (Eden Network). Il Comune di Terni ha partecipato alle sessioni della appena costituita associazione internazionale Eden Network per l’implementazione di politiche turistiche di qualità per un turismo sostenibile sotto l’egida del marchio Eden. Palazzo Spada, già capofila degli enti a progetto Eden edizione 2010, Turismo Acquatico, con il Sistema fluviale Nera Velino e Lacustre Piediluco, Ventina, Lungo e Ripasottile, è stato invitato dalla Commissione Europea, direzione generale Imprese e Industria a sottoscrivere il protocollo di intesa, in quanto secondo classificato nel 2010.
“La finalità dell'iniziativa Eden – illustra Fabrini - è quella di creare una piattaforma per lo scambio di buone prassi nel settore del turismo sostenibile a livello europeo e di promuovere la creazione di reti tra le destinazioni premiate”.
Eden Network comprende tutte le destinazioni vincenti del progetto Eden ed è stato ora aperto anche alle prime migliori 5 classificate nazionali. Ogni anno i nuovi vincitori sono invitati a prenderne parte. In totale sono state 98 le destinazioni del progetto Eden premiate e selezionate  nel periodo 2007-2011. Tutte sono membri dell’ Eden Network.
Principale obiettivo dell’Eden Network è quello di patrocinare il turismo sostenibile in tutta Europa, che si cerca di perseguire nelle seguenti modalità: mettendo in evidenza i valori e la diversità delle destinazioni turistiche europee emergenti per i turisti, per gli operatori turistici e per le istituzioni
sostenendo i suoi membri nell’adozione dei migliori pratiche; convincendo le altre destinazioni in Europa ad adottare modelli di sviluppo turistico sostenibile.
Tutte le destinazioni premiate sono firmatarie del protocollo di intesa, la Dichiarazione sulla rete europea delle destinazioni di eccellenza per il turismo sostenibile. "Si tratta di un impegno - conclude Fabrini - a lavorare insieme e a condividere informazioni sul turismo sostenibile attraverso la rete. Con il sostegno della Commissione Europea, la rete aspira a essere una voce influente e un importante contributo nel promuovere l'Europa come leader dello sviluppo sostenibile e del turismo di qualità".